Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«È solo uno scempio amministrativo»

Fonte: La Nuova Sardegna
26 novembre 2009

GIOVEDÌ, 26 NOVEMBRE 2009

Pagina 1 - Cagliari 

Il Pd sarcastico: «Autogol al novantesimo della giunta»

CAGLIARI. La metafora calcistica è pane masticato anche dal Gruppo del Pd in Consiglio comunale: «Al novantesimo - è scritto in un comunicato - i cagliaritani hanno perso la partita per colpa di un’autorete messa a segno dalla giunta Floris». L’opposizione è sarcastica, con Ninni Depau, Lorenzo Cozzolino, Andrea Scano e Claudio Cugusi, all’indomani della decisione della maggioranza sul Sant’Elia.
La critica è dura su tutto il fronte, a cominciare dal metodo. «Su cui abbiamo poco da dire: il sindaco Floris e la sua giunta hanno preferito convocare mercoledì sera una conferenza stampa - mentre il Consiglio era riunito per discutere l’importante Piano di utilizzo del litorale - invece di comunicare subito all’assemblea elettiva dei cagliaritani le loro decisioni sul Sant’Elia. La solita arroganza, il solito verticismo e l’ormai inaccettabile disattenzione verso il Consiglio: questo ha fatto la giunta».
Il secondo affondo è sul merito della delibera: «Noi - continua il comunicato del Pd - non voteremo mai a favore di un progetto amministrativo che prevede la concessione del diritto di superficie a favore di privati, per demolire il vecchio stadio e costruirne un altro. Noi voteremo no, perché da questa operazione ingegneristico finanziaria i cagliaritani non ci guadagneranno nulla. Oggi il Sant’Elia, malconcio com’è, vale comunque sessanta milioni di euro e con questo valore è iscritto al bilancio del Comune. Domani sarà di un privato per chissà quanti anni e i cagliaritani, residenti a Sant’Elia e non solo, non otterranno nessun vantaggio economico con-