Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Nel 2010 vi saranno le elezioni provionciali

Fonte: La Nuova Sardegna
23 novembre 2009

SABATO, 21 NOVEMBRE 2009

Pagina 1 - Cagliari

CAGLIARI. . I nomi più gettonati sono quelli ...



Floris e Massidda sono i candidati più gettonati a destra Nel centrosinistra Milia non ha per il momento alcun concorrente

CAGLIARI. Nel 2010 vi saranno le elezioni provionciali. I nomi più gettonati sono quelli del sindaco Emilio Floris e del senatore Piergiorgio Massidda, entrambi del Pdl (di provenienza Forza Italia). Ieri Lucio Artizzu, consigliere regionale (di provenienza An) e coordinatore provinciale del Pdl ha affermato che si tratta di nomi «di altissimo livello», ma che si tratta di voci giornalistiche.
Come dire che non c’è niente di definito, oltre al fatto che la candidatura alla presidenza della provincia dovrà essere anche discussa con gli alleati. E la coalizione dovrebbe rispecchiare quella regionale. Nello stesso tempo la scelta dovrà fare i conti col Psd’az e, probabilmente, dovrà armonizzarsi con l’andata alle urne per l’elezione del sindaco del 2011. Ma se Floris optasse per la Provincia, allora anche in Comune si voterebbe nel 2010.
Massidda, da parte sua, non ha nascosto la sua disponibilità, mentre il primo cittadiono si è dimostrato più freddo. I suoi collaboratori, però, dicono che il suo interesse andrebbe più verso una forma di autorità d’area con poteri più definiti.
Nel centrosinistra, invece, resta l’uscente Graziano Milia (Pd) che, essendo al primo mandato, è il candidato naturale. In questo caso «cavallo vincente non si cambia» (a suo tempo aveva sconfitto l’ex sindaco Mariano Delogu, che in pochi davano per battibile). Ma Milia farebbe anche a meno di ripresentarsi se vi fosse per lui un’adegauta contropartita politica. Nello stesso tempo, però, non si vedono altri candidati, a meno che qualcuno non chieda le primarie (che, secondo lo statuto del Pd, non dovrebbero farsi per un uscente al primo mandato) puntando sul fatto che Milia le aveva domandate per la ricandidatura di Renato Soru. (r.p.)