Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Colazioni in Galleria a Cagliari, e a Sassari arte al Sosushi bar

Fonte: L'Unione Sarda
23 novembre 2009

Incontri, mostre, libri e dibattiti



Dopo il successo dei primi due appuntamenti, stamane dalle 10 nella Galleria comunale di Cagliari ultima tappa autunnale delle "Colazioni in Galleria a Km zero": un ciclo di incontri mattutini che abbinano arte, musica e una colazione calda. La manifestazione, promossa dalla Galleria diretta da Anna Maria Montaldo con l'Associazione Culturale Artecrazia, formata da giovani e validi volontari che lavorano nel Museo, ha registrato anche al suo secondo appuntamento la partecipazione di più di 400 persone e oltre 50 bambine e bambini. Oggi chiuderanno le performance musicali gli Acoustics. Sono Elisabetta Delogu: voce, basso elettrico, clarinetto e percussioni. Paco Martucci: chitarra acustica, effetti. Alessandro Coronas: mini batteria, chitarra acustica, effetti e metallofoni. Le bambine e i bambini potranno invece seguire i laboratori didattici curati dall'associazione Orientare ed assaporare una merenda offerta in fagottini di stoffa colorata. Sarà inoltre possibile visitare la bellissima mostra in prima assoluta: “August Sander. Sardegna: fotografie di un viaggio in Italia 1927”, curata dall'assessorato comunale alla Cultura e dalla Photografische sammlung/SK stiftung Kultur di Colonia.
ARTE AL SOSUSHI Si inaugura stasera alle 19 a Sassari al Sosushi Bar-Restaurant di via Deffenu, la mostra dell'artista Gavino Ganau. A promuoverla l'Associazione Culturale Move in Art, che di comune accordo con Damiano Cuccuru intende allestire in uno spazio improprio e per questo affascinante una serie di mostre d'arte contemporanea. “Everyday life.” il titolo dell'esposizione dell'artista tempiese. La sua pittura neofigurativa, dal forte impatto visivo, è alimentata attraverso il confronto con i linguaggi massmediali e le icone popolari della contemporaneità.
A QUARTU Domani alle 17.30 nell'aula consiliare del Comune di Quartu si presenta il libro di Andrea Cossu e Bruno Furcas “Diversamente come te”, Arkadia editore. Seguirà un dibattito sulla disabilità, sui metodi di insegnamento nei confronti dei portatori di handicap gravi, sulla gestione dei problemi inerenti l'educazione da parte di famiglia, stato e scuola. Relatore l'idrochinesiologo Salvatore Bandinu, presidente dell'Associazione Il Raglio, partecipano numerosi esperti.
FILOSOFIA AD AREA 3 Inizia domani a Cagliari nel Centro Area 3 di via Carpaccio un ciclo di sei incontri sulla pratica della Philosophy for Children. Ogni lunedì dalle 18 alle 19. Il corso è rivolto agli adulti. Pren. 070-542979 - 340-1847650 o via mail arcoes@tiscali.it, www.aroces.it.

22/11/2009