Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Metropolitana leggera a singhiozzo

Fonte: La Nuova Sardegna
17 novembre 2009

MARTEDÌ, 17 NOVEMBRE 2009

Pagina 1 - Cagliari

Trasporti1. Dopo il taglio improvviso di ventuno manovratori






CAGLIARI. La politica si mobilita contro la riduzione delle corse sulla metropolitana leggera: questo mese 21 tranvieri sono stati licenziati alla scadenza del contratto, malgrado un accordo per la loro stabilizzazione tra Regione, Arst e sindacati.
L’accordo è stato firmato a ottobre: cosa è accaduto in un mese? ‹‹Forse la Regione ha disconosciuto quel protocollo», scrive in un’interpellanza il consigliere regionale del Pd Gianpaolo Diana: «Perché c’è stato il passo indietro e in quale modo l’esecutivo intende adesso garantire la continuità del servizio, considerato che negli ultimi dieci giorni molte corse sono state soppresse?» Al presidente della Regione e all’assessore ai Trasporti si è rivolto anche il sindaco di Monserrato, Marco Sini. ‹‹La riduzione del servizio - scrive - ha provocato notevoli disagi a tanti cittadini che, per motivi di lavoro e studio, usufruiscono della metro. Questa situazione, provocata dalla scadenza del contratto di 21 manovratori che hanno seguito un corso di formazione finanziato con soldi pubblici, è inconcepibile. Sollecitiamo dunque la Giunta ad adottare tutti gli atti necessari per l’assunzione immediata dei lavoratori, con l’obiettivo di ripristinare il servizio››.
A Sini ha fatto eco il consigliere regionale del Pdl Carlo Sanjust. ‹‹Siamo preoccupati - dice l’esponente di maggioranza - perché col ritardo sulla stabilizzazione, che non significa mancata volontà della Regione, si rischia la paralisi del servizio». (ps)