Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Città per città, ecco la mappa

Fonte: L'Unione Sarda
17 novembre 2009

A Napoli De Laurentiis compra il San Paolo per venti milioni di euro



Nel resto d'Italia la situazione non è migliore rispetto a quella di Cagliari (oggi prevista una riunione tecnica sul nuovo stadio). Ecco le proposte emerse nella riunione del comitato di valutazione.
ROMA E MILANO L'Olimpico e San Siro hanno bisogno di ristrutturazioni. La Figc non ha preso in considerazione i progetti di nuovi stadi, nonostante Roma e Lazio abbiano prodotto disegni e indicato aree (Aurelia e Tiberina) per realizzare quelli di proprietà. A Milano i piani sono state indicati dall'assessore allo Sport Alan Rizzi: stadio a 5 stelle, che nel 2015 potrebbe ospitare la finale di Champions, anticipatrice degli Europei.
UDINE Una forte ristrutturazione interesserà il Friuli, dopo che l'Udinese aveva accarezzato la possibilità di un nuovo stadio. Investimento di 30 milioni: 21 solo per la copertura.
BARI Il San Nicola, progettato per i Mondiali del '90 da Renzo Piano, ha sufficiente spazio attorno per soddisfare i criteri Uefa. Da rifare parcheggi, viabilità, vie di fuga.
VERONA Per il Bentegodi, quello di Verona è l'unico Comune che ha deciso di investire: 19,5 milioni per il rifacimento degli spogliatoi, la sistemazione di 40 sky box e della zona stampa.
NAPOLI È di ieri la notizia che il Comune venderà il San Paolo, base d'asta 20 milioni. A comprarlo sarà il presidente De Laurentiis, che butterà giù l'attuale stadio da 80 mila posti e ne realizzerà uno da 45 mila.
TORINO Per il nuovo Delle Alpi i lavori sono in corso da aprile e finiranno nel maggio 2011. L'area è della Juventus, che ha ottenuto il diritto di superficie per 99 anni.
PALERMO Il nuovo stadio verrà costruito da Zamparini e sorgerà nell'area del velodromo Borsellino: in pensione l'attuale Barbera.
GENOVA Presentata sabato la rigenerazione dello stadio Ferraris: verrà realizzata da un consorzio promosso da Sampdoria e Genoa.
FIRENZE E BOLOGNA La città felsinea è già fuori: l'amministrazione Del Bono ha bocciato il progetto di nuovo stadio presentato dai Menarini. A Firenze, stante l'impossibilità di trovare l'accordo per la nuova cittadella dello sport sognata dai Della Valle, si pensa a un progetto per la copertura del Comunale. Ma le speranze sono poche. ( a. mur. )

17/11/2009