Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Spostamenti, tempi ridotti

Fonte: L'Unione Sarda
17 novembre 2009

I punti a favore del capoluogo: in pochi minuti si arriva al Sant'Elia



A regalare a Cagliari una valutazione molto alta nella parte riservata alle “accomodation” (parola che sintetizza i servizi e le strutture a disposizione di atleti, delegazioni e tifosi) sono i tempi per raggiungere lo stadio, i campi di allenamento, l'aeroporto, la stazione ferroviaria e gli hotel.
LE STIME Per percorrere i 12 chilometri che separano l'aerostazione di Elmas dal Sant'Elia occorrono 17 minuti in auto e 19 con i mezzi pubblici, mentre per coprire i 2,5 chilometri tra la stazione Fs e lo stadio bastano 8 minuti con l'auto e 9 con il pullman. Per arrivare all'impianto sportivo dalla statale 131 (con accesso da viale Monastir) sono necessari 14 minuti con l'auto e 27 con i mezzi, mentre tra la piazza dei Centomila e il Sant'Elia ci sono 2 chilometri e 4 minuti a bordo di un'autovettura. Sei i chilometri che separano la sesta fermata del Poetto allo stadio: si possono percorrere in 11 minuti d'auto e 15 a bordo di un pullman.
FAN ZONE Piazza dei Centomila e la sesta fermata del Poetto sono state indicate come Fan-Zone. Si tratta di parti delle città-candidate che la Uefa chiede di utilizzare come aree di intrattenimento, divertimento e proiezione delle partite su appositi maxi-schermi. «Abbiamo scelto piazza Paolo VI (meglio nota come piazza dei Centomila, sotto Bonaria) e la sesta fermata del Poetto perché sono entrambe localizzate in posizione centrale e perfettamente collegate sia con lo stadio che con aeroporto, porto, stazione ferroviaria e principali vie di comunicazione», ha scritto l'amministrazione comunale, incontrando il favore della commissione Figc, «sono aeree che risultano essere anche facili da proteggere e recintare».
LE CARATTERISTICHE Piazza Paolo VI da tempo viene chiamata dei Centomila, proprio con evidente riferimento al numero di persone che più volte sono state ospitate nella grande area sotto la basilica di Bonaria. Nel recente passato (settembre 2008) proprio quella zona è stata teatro degli incontri con Papa Benedetto XVI, in visita pastorale in città. La sesta fermata del Poetto, invece, in passato è stata capace di contenere anche 200 mila persone. A pochi minuti dal centro cittadino, è collocata in una zona con una bassa densità abitativa: luogo ideale per l'organizzazione di eventi. ( a. mur. )

17/11/2009