Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Europei, la Figc promuove Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
17 novembre 2009


Apprezzamento per il dossier del Comune: manca solo lo stadio

È un buon giudizio quello assegnato a Cagliari: se avrà lo stadio farà parte delle città che ospiteranno gli Europei del 2016.
DAL NOSTRO INVIATO
ANTHONY MURONI
ROMA Per risolvere la questione-stadio a Cagliari c'è tempo fino al 5 dicembre. Ma, nonostante i ritardi, nella corsa verso la candidatura per gli Europei 2016 di calcio il capoluogo isolano non parte certo battuto. Tanto che, se si dovesse decidere oggi, a restare fuori dal gruppo delle 12 città inizialmente individuate sarebbero Bologna, Firenze e una tra Genova e Udine. Il dossier preparato in Comune ha, infatti, collezionato un punteggio di eccellenza, collocando Cagliari nella primissima fascia delle pretendenti che si sono candidate a ospitare le nove sedi di gara. Sempre nel caso che l'Uefa decida di onorare una sorta di debito d'onore contratto con la Figc in occasione dell'assegnazione della rassegna 2012, affidata al consorzio tra Polonia e Ucraina.
LA CANDIDATURA «Dobbiamo vincere la concorrenza di Francia, Turchia e dell'alleanza tra Svezia e Norvegia», ricorda il dirigente federale Michele Uva, al quale è stato affidato il coordinamento del lavoro di preparazione del dossier da presentare all'Uefa, «confermo che lo sforzo fin qui portato avanti dal gruppo di lavoro cagliaritano è stato ottimo». Tanto che, in sede di prima valutazione, il gruppo tecnico della Figc ha inserito Cagliari in prima fascia. Il che significa che se l'Italia dovesse organizzare la manifestazione e anche la vicenda-stadio dovesse concludersi al meglio, in Sardegna non si giocherebbero solo le tre partite del girone di inizio torneo, ma anche altri due match a eliminazione diretta, presumibilmente una gara degli ottavi e una dei quarti.
LA LISTA Il posizionamento e il punteggio (non ancora ufficializzato in coefficiente numerico) è reso possibile dal fatto che per nessuna città (esclusa Torino, dove i lavori per il nuovo impianto finiranno entro il 2011) è stato ancora preso in considerazione il fattore-stadio. Perché in tutto lo Stivale, da Udine a Palermo, è in atto la stessa corsa contro il tempo che si sta vivendo a Cagliari.
AMBIENTE La scheda numero 5 del fascicolo è quella che prende in esame i mezzi di trasporto pubblico a impatto zero (metropolitana, tram, filobus), oltre che i progetti di bike e car sharing (biciclette e auto elettriche, di dimensioni ridotte, da affittare). A questo proposito, dalla Federazione è arrivato il via libera ai servizi del Ctm (che gestisce una rete di 453 chilometri, fornendo servizi a una clientela potenziale composta da 380 mila abitanti) e dalle Fds (metropolitana leggera). Un punteggio importante arriva anche dai progetti di bike-sharing (il piano urbano della mobilità prevede l'installazione di 30 punti di distribuzione in tutta la città) e di car-sharing (previsto l'acquisto di 50 auto, da localizzare nei parcheggi a pagamento).
TRASPORTI E VIABILITÀ Per quel che riguarda le infrastrutture, Cagliari si è assunta l'onere di procedere quanto prima alla realizzazione del collegamento tra la via Peretti e la Statale 130, degli svincoli tra l'asse mediano e via dei Valenzani, via Torricelli, via Chiabrera e via Tramontana, oltre che interventi di miglioramento della viabilità tra via San Paolo e via Campo Scipione. L'aeroporto di riferimento è, quello di Elmas. Il suo standard è stato definito eccellente già per la situazione attuale, comunque migliorabile da qui al 2016. L'unico documento che manca, al riguardo, deve essere rilasciato dalla società di gestione: la Sogaer si dovrà impegnare a non applicare restrizioni al volo notturno nel periodo di tempo che intercorrerà fra le 18 del giorno precedente le partite e le 18 del giorno successivo. Era necessario proporre anche il nome di un secondo aeroporto, compreso in un circondario di cento chilometri. Su indicazione della Regione, con impegno assunto dal presidente Cappellacci e dall'assessore agli Enti Locali Asunis, il Comune ha inserito quello di Oristano-Fenosu, che dovrebbe essere operativo prima del 2016.
OSPITALITÀ Sono 193 gli hotel e le strutture della provincia (a 5, 4 e 3 stelle) che sono entrate a far parte del fascicolo. Nel dettaglio, sono invece sei gli alberghi (5 cittadini, uno di Pula) candidati a ospitare le squadre che dovessero essere destinate al girone cagliaritano: si tratta del T-Hotel, Forte Village (hotel Castello), Hotel Sardegna, Regina Margherita, Mediterraneo e Panorama.
CAMPI DI ALLENAMENTO Anche in questo caso sono sei, due in città e quattro nell'hinterland: oltre al rinnovato Sant'Elia, il Comune ha proposto (ricevendo il via libera della Figc) anche il campo del Cus, quello del centro sportivo di Asseminello (di proprietà del Cagliari calcio), lo stadio Is Arenas di Quartu e quelli di Pula e Decimomannu.

17/11/2009