Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

L’opposizione: «Incredibile la rigidità del sindaco sui precari del Comune»

Fonte: La Nuova Sardegna
16 novembre 2009

SABATO, 14 NOVEMBRE 2009

Pagina 1 - Cagliari






CAGLIARI. Se una parte dei precari del Comune, martedì notte sono andati decisamente sopra le righe protestando in maniera scomposta, le dichiarazioni del sindaco Emilio Floris di «completa indisponibilità» sono «incredibili».
Lo hanno dichiarato in un comunicato tutti i gruppi consiliari dell’opposizione comnale. Il primo cittadino mercoledì in Consiglio «ha manifestato la completa indisponibilità per la stabilizzazione dei precari. Ha altresì dichiarato che, “se in passato dava l’indicazione ai propri dirigenti (...) di fare lavorare queste persone (...), oggi non mi sento di dirlo... Non ci sono gli estremi per attivare cantieri di lavoro (...). Dopo gli incidenti che si sono verificati nella giornata di martedì”».
Dichiarazioni considerate «incredibile». Come si fa, «a legare una scelta politica e amministrativa a episodi che coinvolgono singoli?». Questi atteggiamenti fanno «seguito all’approssimazione e alla superficialità con cui si è gestita la problematica dei precari nonchè a impegni e promesse assunti da parte di esponenti della maggioranza che non sono stati mantenuti». Infatti nel passato «si è arrivati a promettere cantieri specifici per interi gruppi di lavoratori precari in barba alle modalità di assunzione previste dalle leggi e dagli accordi con la commissione circondariale». Mentre «i lavoratori precari del comune hanno diritto a essere ascoltati e ad avere risposte certe, anche quando sono negative, senza però essere illusi».