Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Dante: ecco i nuovi contenitori “antiterrorismo”

Fonte: L'Unione Sarda
16 novembre 2009

la novità Rifiuti e arredo urbano 



Addio ai vecchi cestini dei rifiuti, malandati e troppo distanti l'uno dall'altro: il Comune ha deciso di sostituirli per rendere sempre più pulite e decorose le vie della città. L'assessorato alla Pianificazione dei servizi ha cominciato a sistemare nuovi contenitori in due delle strade commerciali più importanti e frequentate del centro: via Dante e via Roma.
ADDIO VECCHI BIDONI Non i consueti bidoni grigi per la raccolta indifferenziata ma piccoli cestini dove si dovranno gettare i rifiuti “prodotti” durante le passeggiate divisi in quattro tipologie: umido, vetro, carta e indifferenziata. Volantini, fazzolettini, involucri degli snack, lattine, bottigliette e altri piccoli scarti che non devono mai essere buttati per terra se si vuol garantire il giusto decoro alla città.
VIA DANTE Nella centralissima via Dante saranno posizionati in tutto circa 70 nuovi raccoglitori, uguali a quelli adottati nelle grandi capitali europee. Cestini definiti “antiterrorismo” perché non sono chiusi come i vecchi cestini ma sono formati da un cerchio metallico al quale si aggancia la busta per i rifiuti. Lungo tutta via Dante, ad ogni cestino per la raccolta dell'indifferenziato sarà abbinata una busta di colore diverso per le tre diverse tipologie di scarto. «Abbiamo scelto questo tipo di cestini perché grazie ai sacchetti colorati ci consentono di vedere se il rifiuto viene separato o no», spiega l'assessore Gianni Giagoni. «Inoltre questo tipo di contenitore, che sistemeremo anche in via Manno, via Garibaldi e via Sonnino, ci consente di risparmiare soldi in caso di manifestazioni, quando la Digos ci impone di smontare i cestini e togliere i cassonetti. Ciò comporta solitamente costi di montaggio e smontaggio e custodia. In questo caso si eliminano le buste e il problema è risolto».
VIA ROMA Nuovi cestini sono stati installati anche in via Roma dove il Comune ha voluto adeguare allo stile del centro storico quello dei raccoglitori dei rifiuti indifferenziati: una decina di contenitori in ghisa, anticati, che sono stati installati nel marciapiede che divide la strada dal porto. «Anche in questo caso», ha spiegato Giagoni, «ci proponiamo non solo di offrire un servizio più efficiente a cittadini e turisti, ma soprattutto di rendere Cagliari sempre più pulita e decorosa, senza alterare lo stile del centro storico».
Giagoni spiega anche perché è stata adottata una diversa tipologia di contenitori: «Ne abbiamo discusso con i commercianti: quelli di via Dante hanno accettato la soluzione con i sacchetti colorati, che in via Roma per ragioni di stile architettonico non erano indicati e non sarebbero stati autorizzati dalla sovrintendenza».

14/11/2009