Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Discarica abusiva nel lungomare»

Fonte: L'Unione Sarda
16 novembre 2009

Sant'Elia. La denuncia del forum civico di Cagliari



Allarme igienico sanitario nel lungomare di Sant'Elia. A lanciarlo è Antonello Gregorini del forum civico di Cagliari, che ha inviato una segnalazione all'assessorato comunale all'Ambiente e all'ufficio Igiene pubblica della Asl 8.
«La zona del parcheggio sul mare, dietro il quartiere e di fianco al depuratore, è ormai diventata una discarica abusiva. L'area, anche per la presenza della torre pisana, é sottoposta a tutela». Ma la situazione, secondo la denuncia di Gregorini, sarebbe pessima: «Tutta la zona», spiega, «versa in un pietoso stato d'abbandono. Triste e scandaloso sotto l'aspetto paesaggistico, inqualificabile e pericoloso sotto l'aspetto igienico sanitario».
La pericolosità sarebbe testimoniata dalla presenza, nella discarica abusiva, di «rifiuti speciali». Una situazione grave «anche perché capita che nell'area giochino i bambini del quartiere o i barboni si introducano alla ricerca di oggetti da riciclare».
Gregorini invita Comune e Asl 8 «a fare quanto in vostro potere per eliminare la situazione di degrado. In assenza di un intervento sarà costretto a inoltrare un esposto alla Procura della Repubblica».

16/11/2009