Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Astronomi e gastronomi al Festival della Scienza Esperimenti e lezioni

Fonte: L'Unione Sarda
11 novembre 2009

Oggi all'Exmà di Cagliari



Oggi all'Exmà, in via San Lucifero, a Cagliari, continuano le iniziative del “Festival della Scienza - La scienza: occhiali per vedere il mondo”. Alle 9 in programma la conferenza del fisico Luciano Burberi “Alla scoperta del cielo invisibile''. Alle 10,30 abbinamento scientifico-gastronomico: conferenza del chimico-fisico Dario Bressanini “Scienza in cucina: tra scienziati e cuochi''. Alle 12, portato in scena dai ragazzi del “Luigi Einaudi” di Senorbì, “Il Genio, la Prima e il Padre della Scienza''. Alle 16, con gli studenti delle scuole medie “Enrico Zuddas” di Dolianova, “Buon compleanno Mr Darwin''. Alle 17,30 Pier Luigi Zanata, Cosimo Tridici, Anna Sulis. Michela Peretti, Andrea Rinaldi, coordinati da Alessandra Guidoni, nella tavola rotonda “Scienza, Società e Alimentazione''. Dalle 21 serata osservativa nella Terrazza della Torretta dell'Exma', con gli Astrofili Sardi.
GIOCHI E LIBRI Oggi pomeriggio alle 18,30 al Manàmanà di piazza Savoia a Cagliari, un altro mercoledì da lettori dedicato a una selezione di letture poetiche e ai giochi a premi (in libri). Chi vuole può proporre, nei canonici tre minuti a disposizione, un poeta e una poesia; può essere l'occasione per un ricordo di Alda Merini. Durante la serata sarà presentata, per la prima volta in italiano, “Mille splendidi soli” del poeta afgano Saib-Tabrizi che nel XVII secolo scrisse questo componimento dedicato a Kabul che ha ispirato il titolo del best seller mondiale di Kaled Hosseini. Spazio anche ai giochi: quiz ed enigmistica letterari con una montagna di libri in regalo.
BAMBINI E POESIE Domani alle 18 lo scrittore Bruno Tognolini sarà alla libreria per ragazzi Tuttestorie (via Orlando 4 a Cagliari) per incontrare i bambini dai 7 anni e i grandi bambini in “Apro la bocca e dico la rima”.
LAMARMORA Domani dalle 16,30, al centro comunale Il Ghetto di Cagliari, il professor Tito Orrù, presidente del Comitato per il Risorgimento, e il professor Aldo Accardo, presidente della Fondazione G. Siotto, parleranno sul tema “Il La Marmora, il Generale delle Guerre d'Indipendenza per l'Unità di Italia”. L'incontro sarà moderato da Rodolfo Mori Ubaldini degli Alberti, presidente dell'Associazione Granatieri di Sardegna, sede regionale di Cagliari. La chiusura della serata sarà affidata alla Corale di Santa Cecilia, diretta dal maestro Giovanni Pani, che interpreterà una serie di canti patriottici.

11/11/2009