Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un secolo di cartoline per la festa de L'Unione Sarda

Fonte: L'Unione Sarda
9 novembre 2009

Cittadella dei musei. Mostra filatelica, oggi si chiude



Resta aperta fino a oggi la mostra sulle cartoline e i francobolli, promossa da L'Unione Sarda per celebrare i 120 anni di vita.
Le cartoline da collezione di Bruno Puggioni sono disegnate e colorate a mano. Nei primi del Novecento si faceva ancora così: un lavoro di pazienza e arte raffinata che fino a stasera potrà essere ammirato, insieme alle altre stampe messe a disposizione dai collezionisti dell'associazione “Antonino Garofalo”, nella sala esposizioni della Cittadella dei Musei.
L'INIZIATIVA La sessantunesima Mostra filatelica e di cartoline d'epoca è stata inaugurata ufficialmente ieri (anche se venerdì la mostra è stata visitata da tre scolaresche della scuola elementare Santa Caterina) e per l'occasione le Poste italiane hanno voluto impreziosire l'iniziativa con due annulli speciali, stampati su una coppia di cartoline dedicate ai 120 anni di storia de “L'Unione Sarda”: «Un evento di grande importanza per la Sardegna», come ha ricordato ieri Giovanni Licata, presidente dell'associazione.
Gli annulli e le cartoline arrivano dopo l'emissione (il 13 ottobre scorso), di un francobollo celebrativo dell'anniversario della nascita del quotidiano sardo da parte delle Poste: «Sono state stampate 4 milioni di affrancature, che ora sono disponibili in tutte le filiali: un simbolo della Sardegna che girerà il mondo», ha aggiunto il direttore della filiale di Cagliari Paolo Caboni. Ecco perché, per il direttore editoriale de L'Unione Sarda (e membro onorario della “Antonino Garofalo”) Gianni Filippini la mostra, gli annulli e il francobollo speciale sono «motivo di grande orgoglio». E, come ha spiegato l'amministratore delegato Pier Vincenzo Podda, «siamo fieri dell'idea di proiettare la vita e l'immagine del nostro giornale», soprattutto con un simbolo duraturo come il francobollo.
L'INAUGURAZIONE Dopo la cerimonia di apertura (alla quale hanno partecipato anche il presidente del gruppo Unione editoriale Carlo Ignazio Fantola, l'amministratore delegato Federico Marturano e il consigliere comunale Stefano Schirru, in rappresentanza del Comune), le porte della Cittadella saranno aperte, con ingresso gratuito, (orario: 9-13 e 16-18,30) fino a stasera. Si potranno ammirare - anche grazie al sostegno delle società “Il collezionista” di Luca Barbieri e “Mondial Phil collezionismo srl” - le cartoline messe a disposizione dagli appassionati di pezzi d'epoca Fernando Caboni, Giancarlo Caddeo, Leonardo Di Bella, Bruno Reiter, Matteo Lai, Carlo Agus, Giuseppe Agus, Roberto Giuressi e Bruno Puggioni.
Durante la mattinata saranno annullate le due cartoline-ricordo. Una richiamerà il primo numero de L'Unione Sarda: la sua carta giallina, i caratteri di un tempo, la divisione in cinque colonne. La seconda, su uno sfondo azzurro, riprodurrà sei prime pagine dal 1889 a oggi. Una sequenza scelta per evidenziare la fedeltà alla testata storica: pochi cambiamenti rispetto a oltre un secolo fa, differenze minime, frutto degli aggiornamenti. ( m. r. )

08/11/2009