Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli ambulanti assaltano l'assessorato

Fonte: L'Unione Sarda
6 novembre 2009

Contestato il bando di gara che fissa le regole per l'organizzazione del mercatino

Bancarella d'oro, in quaranta occupano gli uffici comunali

L'assessore ai rivoltosi: «Gli ambulanti hanno solo da guadagnarci, visto che risparmieranno sulle spese per l'allestimento».
Tensione alle stelle ieri mattina all'ottavo piano del palazzo comunale di via Sonnino. Intorno alle 9 una quarantina di ambulanti della “Bancarella d'oro” (l'annuale rassegna natalizia che si tiene tra dicembre e gennaio nella corsia centrale di via Roma) ha assaltato gli uffici dell'assessorato alle Attività produttive per protestare contro il recente bando comunale che fissa, per la prima volta dopo 13 anni, le regole per l'affidamento dell'organizzazione e della gestione del mercatino.
FORZE DELL'ORDINE Sul posto sono sopraggiunti gli agenti della Polizia municipale e i carabinieri, ma la loro presenza non è bastata a placare gli animi. Alcuni ambulanti si sono incatenati alle sedie della sala d'aspetto e alle ringhiere della scalinata interna; altri hanno raggiunto indisturbati il tetto dell'edificio e hanno esposto cartelli di protesta. Intorno alle 12 una ristretta delegazione è stata ricevuta dal dirigente Bruno Soriga, ma l'esito della riunione è stato negativo e la rabbia degli ambulanti è riesplosa. Nessuno scontro fisico, per fortuna, ma all'ottavo piano si è scatenato il caos tra urla, parolacce e minacce all'indirizzo dei malcapitati impiegati presenti in quel momento in sede.
RIVENDICAZIONE «Chiediamo l'immediata sospensione del bando - tuona Roberto Pusceddu, presidente del Consorzio fiere Mercato di Sardegna - perché i tempi per la presentazione della documentazione sono ristretti e le regole fissate penalizzanti». Dello stesso avviso Vincenzo Pandolfi, presidente dell'Ulaas: «Non si capisce - dice - per quale motivo le regole che sono andate bene per 13 anni debbano oggi essere modificate». Ma c'è dell'altro: «Il Comune - evidenzia Giacomo Meloni, del sindacato di categoria Ulaas Css - ha emesso un bando a fine serata del 29 ottobre, alla vigilia delle feste, e ha posto come scadenza per la presentazione delle domande e della copiosa documentazione il 13 novembre prossimo. Una scadenza troppo ravvicinata».
IL COMUNE Il dirigente Bruno Soriga ha spiegato che l'emanazione del bando si è resa necessaria per la presenza di tre diverse manifestazioni di interesse. Parallelamente l'assessore Paolo Carta ha precisato come l'intento del bando sia quello di migliorare la manifestazione, riducendo le spese per gli ambulanti: «Attribuiamo un punteggio maggiore a chi prevede costi minori per gli ambulanti, a parità di servizi offerti. I signori Pusceddu e Pandolfi questo lo sanno, ma forse non lo hanno spiegato a chi stamattina è venuto in assessorato a protestare».
PAOLO LOCHE

06/11/2009