Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Santa Igia, dal regno giudicale alla laguna

Fonte: L'Unione Sarda
2 novembre 2009

Agenda. Oggi convegno sulla storia e il recupero naturalistico nell'area di Sa Illetta



Santa Igia era l'antica capitale del giudicato di Cagliari che nel tredicesimo secolo fu distrutta dai pisani provenienti dal Castello. Da quel momento la storia della città si spostò dalla laguna alla rocca e ai nascenti borghi di Stampace, Marina e Villanova. Cosa rimane della capitale giudicale? Del passato, del presente e anche del futuro della laguna di Santa Gilla (dove si estendeva la città dei re cagliaritani) si parlerà oggi nel corso dell'incontro per i festeggiamenti in onore di San Simone, nei locali della fattoria "Sa Illetta". Dalle 17 gli storici Olivetta Schena, Alessandra Cioppi, Francesco Tamponi, l'assessore comunale Giovanni Maria Campus, il responsabile beni culturali della Curia di Tempio Francesco Tamponi, parleranno del Cagliaritano e la laguna di Santa Gilla tra medioevo ed età moderna . L'ingegner Lorenzo Marchetti e l'architetto Antonio Loddo illustreranno il progetto di restauro della chiesetta di San Simone, rara testimonianza della Santa Igia giudicale. Iniziativa associazione Sa Illetta presieduta da Idimo Corte.
LA SARDEGNA DEI SORTILEGI Prendi quattro scrittori appassionati di miti e leggende, aggiungici le 4 regioni geografiche principali della Sardegna, moltiplicalo per le storie che la nostra tradizione ci ha consegnato: il risultato è "La Sardegna dei Sortilegi" affascinante raccolta di quattro racconti pieni di magia. Francesco Enna, Franco Fresi, Gianluca Medas e Natalino Piras presenteranno l'edizione rinnovata del libro oggi dalle 17,30, alla Libreria Nemo, affiliata della sassarese Koinè, a Porto Torres in viale delle Vigne 24/a.
MUSICA NERA Stasera alle 18,30 per la Rassegna d'autunno a Dolianova si presenta il romanzo “Musica Nera” di Stefania Frigau. Biblioteca di Piazza Europa. A parlare con la scrittrice Giuseppe Pusceddu. Promuove il Miele Amaro- Circolo dei Lettori con il comune.
LIBROBUS Stasera il mondo di Librobus sarà a Padria, il 5 a Florinas, il 6 a Bonorva. I bambini potranno giocare con i libri, sotto la guida degli animatori Claudia Chelo e Michele Pilu. Progetto dell'Associazione e Presidio del libro Coilibrì. Partecipano Regione, Comuni, biblioteche, sistemi bibliotecari Coros Figulinas e Meilogu.

30/10/2009