Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

San Michele, via libera a 1720 nuovi loculi

Fonte: L'Unione Sarda
2 novembre 2009

Sì della Giunta comunale al progetto esecutivo. Costo: poco più di un milione



La Giunta comunale ha approvato nel corso dell'ultima seduta il progetto esecutivo per l'ampliamento del cimitero di San Michele. Il progetto prevede la realizzazione di 1720 loculi prefabbricati da realizzare su cinque file su due fronti, secondo la tipologia adottata nello stesso cimitero negli ultimi anni. Prevista anche la pavimentazione delle aree di pertinenza, il completamento della fognatura, delle reti di scarico dell'acqua piovana e dell'acqua, delle fontanelle e la posa in opera di scale che consentano ai visitatori di raggiungere i loculi delle file più alte. Il costo delle opere è di 1.130.000 euro.
Si tratta del secondo di tre lotti previsti nel progetto preliminare generale 2008/2011 redatto dal servizio di Edilizia pubblica 1 e approvato dalla Giunta all'inizio del 2008. Dopo l'approvazione del progetto, sarà bandita la gara d'appalto per la realizzazione dei lavori.
Lavori urgenti se è vero che, secondo le previsioni, tra un anno a San Michele potrebbero non esserci più loculi liberi. «Non possiamo andare avanti così per molto: tra cremazioni, spostamenti di salme e altri movimenti abbiamo loculi disponibili solo per due anni», dichiarò un anno fa Anselmo Piras, assessore con delega al servizio cimiteriale.
Non a caso c'è un progetto più ampio che prevede la costruzione di altri 22 mila loculi, per i quali il Comune dovrà investire circa 13 milioni di euro.
L'ampliamento verrà realizzato attraverso un allargamento del perimetro. I nuovi lotti andranno a formare una sorta di stella nell'area rimasta vuota dopo la nuova perimetrazione.

31/10/2009