Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rotatoria in piazza Amsicora

Fonte: L'Unione Sarda
2 novembre 2009

Traffico. Lavori all'inizio del 2010 anche in via San Bartolomeo



Via libera alla riqualificazione del lungomare di Sant'Elia. La settimana scorsa è stata indetta la gara d'appalto e, se non ci saranno intoppi, nel giro di tre o quattro mesi i lavori saranno aggiudicati e potranno finalmente incominciare.
A dare la buona notizia l'assessore comunale ai Lavori pubblici Raffaele Lorrai nel corso dell'ultimo Consiglio di circoscrizione: «Il progetto - spiega - prevede la sistemazione, dopo una lunga attesa, del tratto che si estende dal parcheggio Cuore (dietro il capannone Nervi) fino al Lazzaretto».
IL PRESIDENTE «Un intervento importantissimo - lo ha definito il presidente Paolo Truzzu - che contribuirà a risollevare le sorti del quartiere. L'auspicio è che non sorgano problemi durante la gara, perché la presentazione di eventuali ricorsi farebbe slittare i tempi». L'intervento s'inserisce in un progetto molto più ampio che include anche la realizzazione di un porticciolo per la piccola pesca.
ROTONDE Nel corso della stessa riunione l'assessore comunale alla Viabilità Maurizio Onorato ha annunciato che presto saranno realizzate anche due nuove rotonde vicino a Ponte Vittorio, col duplice obiettivo di migliorare la viabilità e spezzare, dopo tanti anni, l'isolamento dei quartieri di Sant'Elia, San Bartolomeo e Calamosca.
«La circolazione rotatoria - chiarisce - sarà introdotta in piazza Amsicora e all'incrocio tra viale Poetto e via San Bartolomeo. I soldi necessari - circa 250 mila euro - sono già nella nostra disponibilità e contiamo di avviare i lavori nei primi mesi del prossimo anno».
CIRCOSCRIZIONE Grande soddisfazione è stata espressa dal vicepresidente Giovanni Frongia, che dal 1994 si è sempre battuto per la realizzazione di almeno una rotonda: «È una battaglia vinta - dice - anche se la mia proposta prevedeva la realizzazione di un'unica rotonda all'altezza di via Tramontana, ma per vederla realizzata avremmo dovuto aspettare chissà quanto perchè bisognava effettuare diversi espropri». ( p. l. )

02/11/2009