Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Alziator, ha vinto Ugo Barbàra

Fonte: La Nuova Sardegna
29 ottobre 2009

GIOVEDÌ, 29 OTTOBRE 2009

Pagina 40 - Cultura e Spettacoli

Cagliari, ieri sera al teatro Comunale la premiazione dei vincitori della terza edizione del Festival letterario



Gli altri riconoscimenti a Gianni Olla, Stefania Mannu e Doron Lizzie




CAGLIARI. Ugo Barbàra, Stefania Mannu, Doron Lizzie e Gianni Olla. Questi sono gli autori e scrittori vincitori del Premio letterario «Francesco Alziator» premiati durante la serata di gala, svoltasi ieri sera in un gremito Teatro Comunale per salutare la terza edizione della manifestazione cagliaritana diretta dallo scrittore Salvatore Niffoi. Premio conclusosi appunto con l’applauso agli autori vincitori, i cui nomi sono stati annunciati durante la soirèe, passo dopo passo, per tenere alta la suspense, manco si trattasse della Notte degli Oscar. Alle premiazioni è seguito l’omaggio musicale dedicato da un nutrito cast di artisti sardi e nazionali al grande cantautore ligure Fabrizio De Andrè.
Da Nada a Viola Valentino, dai Tazenda ai tenores di Bitti, da Fausto Mesolella a Teresa De Sio, da Ron a Cesare Picco, i Cuncordia a launeddas, Maria Mastino e Valerio Carta.
Gli artisti sono stati salutati e ringraziati per l’occasione dalla compagna dell’artista genovese, Dori Ghezzi, nelle vesti di madrina della serata.
A dare il benvenuto a pubblico ed ospiti è stato il popolare Michele Mirabella, attore e regista (proprio in questi giorni al Comunale si rappresenta un «Elisir d’amore» di Donizetti con la sua firma registica) che in compagnia di Nadia Bengala, ha presentato poi i diversi momenti della manifestazione. A regalare una parentesi teatrale durante le premiazioni è stata la brava attrice Anna Galiena che ha letto pagine scelte delle opere vincitrici accompagnata dal chitarrista Luigi Puddu.
A scandire inoltre, i passaggi da una premiazione all’altra sono stati dei sipari-interviste con Fabrizio Carta e Lila Azam Zangane.
Per quanto riguarda il premio queste le opere vincitrici. Per la categoria inediti ha vinto Stefania Mannu con «La via cisto». Nella sezione speciale il premio è andato a Doron Lizzie con «Perchè non sei venuta prima della guerra» (Giuntina). Per la saggistica il premio è stato attribuito a Gianni Olla, critico cinematografico de «La Nuova Sardegna» con «Dai Lumière a Sonetàula» (edizioni Cuec). Per la Narrativa infine ha vinto Ugo Barbàra con «In terra sconsacrata» (edizioni Piemme).