Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Via Cortighiana, un esposto all’Asl 8 per le fogne che ammorbano l’aria

Fonte: web cagliaripad.it
12 agosto 2022

Via Cortighiana, un esposto all’Asl 8 per le fogne che ammorbano l’aria
Il consigliere comunale Polastri: "Assurdo pensare che questa situazione esista da tre anni, ma nessuno sia intervenuto"

 

Un esposto all’Azienda sanitaria territoriale, per poter risolvere un problema igienico-sanitario a Cagliari, è stato presentato dal consigliere comunale Marcello Polastri. Oggetto del contendere è una strada, centralissima, nel quartiere di Is Mirrionis: via Cortoghiana, invasa dai liquami “che hanno creato un vero e proprio laghetto puzzolente alla base delle palazzine popolari.  Tutti osservano e si tappano il naso ma evidentemente nessuno interviene”.

“Assurdo pensare che in questa strada è visibile da almeno 3 anni un continuo scorrimento di liquami puzzolenti – sostiene il consigliere comunale –  tra muschio e altri liquidi nauseabondi sulle mattonelle e sull’asfalto, resi scivolosi e come tali pericolosi per i pedoni, di fatto privati di un lungo tratto di marciapiede”.

 


Da qui, l’esposto presentato questa mattina agli agenti ambientali e all’azienda sanitaria locale affinché venga accertata la gravissima situazione per la salute pubblica dovuta, parrebbe, oltre che alla  perdita idrico-fognaria, a un rimpallo burocratico di competenze, mentre il problema resta ad ammorbare l’aria e far sentire abbandonati i cittadini.

“Saranno le istituzioni preposte a diversi far carico di questo problema, semmai a chiedere laddove venissero accertate cause differenti, un rimborso spese a chi ha causato l’inconveniente. Ma una cosa e certa – conclude Polastri – la strada non può più stare in queste condizioni. È una vergogna, un dovere far vivere le persone in condizioni umane ed un diritto quello alla salute e all’igiene dei luoghi pubblici”.