Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

L’assessora Picciau: “Cultura e giovani, i pilastri del turismo sostenibile”

Fonte: web cagliaripad.it
3 agosto 2022

L’assessora Picciau: “Cultura e giovani, i pilastri del turismo sostenibile”
L'esponente della Giunta Solinas: "Il risultato si vedrà in termini di ricaduta trasversale sulla città, favorita anche dal patrimonio artistico e ricchezze culturali"

 

“Dalla cultura deve partire lo slancio per lo scambio interculturale tra generazioni e i giovani di diversa nazionalità”. Nella sala conferenze di Sa Manifattura a Cagliari, queste le parole con cui l’assessora alla Cultura Maria Dolores Picciau ha scelto di iniziare il suo intervento al forum “Politiche giovanili, cultura, pilastri di un nuovo turismo sostenibile”.

“Il risultato si vedrà in termini di ricaduta trasversale sulla città, favorita anche da una fruizione più agile del nostro patrimonio storico artistico e delle nostre ricchezze culturali”, ha aggiunto l’esponente della Giunta comunale del capoluogo sardo, cogliendo appieno lo spirito che ha animato l’incontro a cui hanno preso parte 140 delegati associativi in rappresentanza di 46 Paesi.

Introdotto dalla cantante maltese Emma Muscat, l’evento di questa mattina di martedì 5 luglio 2022 ha inaugurato ufficialmente l’International Summer week, manifestazione estiva ideata e realizzata da TDM 2000. Presieduta da Luca Frongia, l’obiettivo è infatti quello di promuovere in ambito internazionale la cultura e l’identità sarda attraverso attività interculturali aperte a persone di ogni parte del mondo.

Nel corso di una settimana di permanenza in Sardegna, i partecipanti visiteranno alcuni dei luoghi più importanti dell’Isola a stretto contatto con la comunità locale. Dal 2000, anno della prima edizione, a oggi, più di 3.000 persone hanno preso parte all’ISW. L’edizione del 2022, che si concluderà l’8 agosto, è realizzata con il patrocinio della Regione Sardegna e con il contributo del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna. Tra gli sponsor della manifestazione anche CTM Spa.