Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nonni e nipoti, un pianeta tutto da scoprire

Fonte: L'Unione Sarda
29 ottobre 2009

I dati sardi saranno presentati oggi in un workshop internazionale



In Sardegna vivono 315.268 nonni, dei quali 150.324 maschi e 164.544 nonne: in media ognuno di loro ha 4,2 nipoti, più del resto d'Italia (3,3). Inoltre ben ventiduemila nonni (soprattutto donne) vivono insieme ai nipoti, cioè il 7 per cento, percentuale simile a quella nazionale.
A misurare la presenza dei nonni e le loro abitudini in Italia è stato un pediatra di fama internazionale, Italo Farnetani, professore a contratto all'Università di Milano-Bicocca, in occasione dell'uscita del suo ultimo libro “Nonni autorevoli”. I risultati per la Sardegna saranno presentati oggi al quinto “International workshop on neonatology” che si svolgerà da stamani a sabato al T-hotel. Ogni anno 25 mila sardi diventano nonni per la prima volta e trentamila lo ridiventano nuovamente.
La Sardegna è la regione con il minor numero di nonni: rappresentano infatti il 30,5 per cento della popolazione generale, rispetto a una media nazionale del 33,3. La regione con più nonni è la Basilicata con una percentuale del 40,1 per cento.

29/10/2009