Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Report dall’Umbria: “Cresce l’occupazione in Sardegna” Solinas: “Merito nostro”

Fonte: web sardiniapost.it
12 luglio 2022

Report dall’Umbria: “Cresce l’occupazione in Sardegna” Solinas: “Merito nostro”

L’Ufficio stampa della Regione ha diffuso i dati di un report pubblicato dalla Camera di commercio dell’Umbria e dedicato agli addetti nelle imprese. Dalla ricerca risulta che in Sardegna l’incremento occupazionale nel settore privato è stato del 4,82 per cento. Il presidente Christian Solinas si è preso i meriti.

“I dati positivi sull’occupazione – si legge in una nota che riporta la dichiarazione di Solinas – dimostrano la validità dell’operato della Regione in favore di famiglie e imprese sarde e sono la migliore testimonianza dell’impegno straordinario che ha dato stabilità alle aziende e sicurezza ai lavoratori”. Ancora il governatore: “La Sardegna è la regione che durante la pandemia ha investito maggiori risorse proprie rispetto a tutte le altre ed è ancora, e in maniera sempre più decisa, impegnata in una forte azione di ammodernamento capace di incidere sull’occupazione e sullo sviluppo dei territori”.

Il 4,82 per cento di incremento registrato nell’Isola riguarda “il periodo compreso tra il primo trimestre del 2021 e lo stesso periodo del 2022”, sottolineano ancora dall’Ufficio stampa. “La Sardegna fa registrare un incremento positivo anche se si guarda all’anno precedente alla pandemia (+1,9%) e nel confronto tra l’ultimo semestre 2021 e il primo del 2022 (+0,2%)”. Ancora Solinas: “I dati ci danno conforto – prosegue il presidente commentando l’indagine – e traducono quello che fino a oggi la Regione ha fatto per contrastare gli effetti di una crisi senza precedenti che ha sconvolto il tessuto produttivo della nostra Isola e lasciato strascichi che ancora oggi necessitano di misure ordinarie e straordinarie di accompagnamento alla ripresa”.

La promessa del presidente: “È per questo che la Regione – continua Solinas – sta lavorando costantemente con l‘obiettivo di consolidare la crescita e accompagnare lo sviluppo dei territori, soprattutto di quelli più fragili nei confronti dei quali questa Giunta ha varato un piano straordinario di lotta allo spopolamento e all’isolamento. Contestualmente – ha concluso il governatore – prosegue l’impegno per rendere la nostra Isola il luogo ideale per gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione e per uno sviluppo nuovo e sempre più attento all’ambiente”.