Rassegna Stampa

www.youtg.net

Meteo, l'aria sahariana porta caldo estremo in Sardegna: martedì rovesci e temporali

Fonte: www.youtg.net
27 giugno 2022

Meteo, l'aria sahariana porta caldo estremo in Sardegna: martedì rovesci e temporali

CAGLIARI. La settimana si aprirà all'insegna del caldo estremo sul Mediterraneo centrale e la Sardegna, alle prese con una violenza avvezione di aria calda sahariana attivata da un'area di bassa pressione posizionata sui settori occidentali dell'Europa.

Un modesto fronte lambirà la Sardegna martedì apportando isolati rovesci e temporali e un temporaneo rientro su valori termici nella media ma già da metà settimana le temperature tornerà a salire.

Lunedì sarà quindi una giornata in pieno stile nord africano e caratterizzata da cieli in prevalenza offuscati da polveri sahariane e da letti nuvolosi medio alti e stratiformi che si faranno via via più compatti a partire dal pomeriggio.

Non si escludono nell'arco delle 24 ore isolati pioviggini carichi di silt desertico. Le temperature non subiranno variazione risultando ancora diffusamente e abbondantemente superiori alle medie del periodo con valori massimi in genere compresi tra 32°C e 38°C con punte di 41°C/43°C sulle piane interne. Venti deboli dai quadranti meridionali con rinforzi moderati e tendenti a ruotare a maestrale dalla sera. Mari in prevalenza mossi su tutti i settor