Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A.A.A. affittasi immobili Il Comune offre i suoi spazi

Fonte: L'Unione Sarda
28 ottobre 2009

Un bando per assegnare sette locali a prezzi di mercato



A.A.A.: affittasi locale a uso non abitativo. La stranezza dell'ipotetico annuncio economico sta nel fatto che il locatario non è un privato cittadino. L'assessorato al Patrimonio ha deciso di affittare sette locali di sua proprietà. Un modo per fare cassa ma anche per valorizzare il suo patrimonio.
LA LOCAZIONE Il pubblico incanto che ci sarà il prossimo 4 dicembre offre indubbi vantaggi ai potenziali locatari - che potranno affittare i locali a prezzi di mercato reali e non gonfiati come accade frequentemente - ma anche alle casse dello stesso Comune. I sette locali (due in via Università, due in via Sonnino, uno nelle vie Schiavazzi, Is Mirrionis e Reni) saranno, dunque, affittati a prezzi di mercato: si va da un minimo di 168 euro per via Schiavazzi ai 1.200 di via Sonnino 205, passando per i 350 di via Is Mirrionis. Nel bando è specificato anche l'importo necessario per le ristrutturazioni: una cifra che sarà decurtata dai canoni che dovranno essere pagati dai locatari. In pratica, alla scadenza del contratto, il Comune si ritroverà nel suo patrimonio non più locali decadenti ma spazi ristrutturati che potranno essere poi nuovamente locati oppure venduti.
LA VENDITA In questo momento si parla soltanto di affitti. Ma quegli immobili potrebbero rappresentare una fonte interessante di denaro per le casse comunali. Non si sa quando saranno venduti, intanto stato predisposto il meccanismo per la loro vendita: sarà fatta un'asta al termine della quale il locatario potrà far valere la prelazione, naturalmente a patto che sia disposto a tirare fuori la stessa cifra venuta fuori dall'asta.
IL FUTURO Il bando di gara pubblicato anche nel sito del Comune è soltanto il primo: in tempi brevi, dovrebbero essere ceduti in affitto altri locali. Con le stesse modalità: il locatario si accollerà le spese di ristrutturazione (anche queste stabilite in anticipo) che saranno man mano scontate dall'affitto. Gli uffici dell'assessorato al Patrimonio sono impegnati a valutare gli immobili che saranno oggetto dei prossimi bandi. Quasi certo che verranno concessi in locazione un immobile di via Paoli e un attico di Roma attualmente al centro di un contenzioso giudiziario.
MARCELLO COCCO

28/10/2009