Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rifiuti: da domenica si depositano dalle 18 alle 6

Fonte: L'Unione Sarda
28 ottobre 2009

Cambiano i giorni e gli orari per il conferimento di indifferenziato e dell'umido 



Come ogni anno, con l'arrivo della stagione invernale cambiano i giorni e gli orari per il conferimento dei rifiuti indifferenziati e dell'umido organico. Da domenica prossima (e sino al 30 aprile) i rifiuti indifferenziati potranno essere depositati nei cassonetti stradali di colore grigio tutti i giorni, sabato escluso, dalle 18 alle 6 della mattina successiva.
Per la raccolta dell'umido organico la città è invece divisa in due zone distinte, A e B. I residenti nella zona A dovranno depositare i rifiuti nei cassonetti di colore marrone il martedì, il giovedì e la domenica, dalle 18 alle 6 del giorno successivo. Stessi orari ma giorni diversi per gli abitanti della zona B: il lunedì, il mercoledì e il venerdì.
«Con l'accorciarsi delle giornate e l'arrivo del freddo abbiamo anticipato di due ore l'orario per smaltire queste due tipologie di rifiuti», spiega l'assessore comunale alla Pianificazione dei servizi Giovanni Giagoni, «anche d'inverno è necessario stabilire giorni e orari precisi per poter tenere sotto controllo l'intero territorio e consentire così agli uomini della Polizia municipale, sezione vigilanza ambientale, di evitare che si trasgrediscano le regole». Ovviamente il provvedimento è necessario anche per rendere sempre più pulita la città che, grazie anche ai severi controlli e alle regole, ha raggiunto il 34 per cento di rifiuti separati raccolti.
Le strade di residenza, e quindi le due diverse zone in cui è divisa la città, sono indicate sul sito Internet del servizio all'indirizzo www.separa.it. Per informazioni e segnalazioni è possibile chiamare il numero verde della raccolta differenziata 800 533122.

28/10/2009