Rassegna Stampa

www.youtg.net

Crolli di alberi e potature a Cagliari, l'assessore: "Censimento in corso, tagli solo se indispensab

Fonte: www.youtg.net
8 giugno 2022

Crolli di alberi e potature a Cagliari, l'assessore: "Censimento in corso, tagli solo se indispensabili

 

CAGLIARI. "Stiamo procedendo con il censimento di tutte le alberature libere della città": lo spiega Giorgio Angius, vice sindaco di Cagliari e anche assessore alla Pianificazione strategica e allo sviluppo urbanistico e verde pubblico, in seguito all'ennesimo crollo di un albero avvenuto questa mattina a Cagliari in via San Bartolomeo .

"Abbiamo un’azienda che se ne sta occupando. Oltre a censire e numerare le piante ne verifica lo stato di salute. Per ora lo abbiamo fatto su 8mila piante. Quindi il procedimento è ancora in corso", spiega.

"Quando ci sono crolli come quello di oggi sono dovuti ad elementi naturali della vita dell’albero", aggiunge.

Sulle polemiche delle potature: "Non rispondo alle polemiche. Quando il Comune interviene con le potature lo fa in seguito a degli studio agronomici, con le necessarie valutazioni da parte degli specialisti. Quindi non è previsto per legge che ci sia un’indicazione di carattere politico sul fatto che venga potata la pianta".


L'assessore tiene a precisare l'abbattimento degli alberi avvenuto di recente in via Dante è stato opera della Ctm e non del Comune. "Le ultime piante che abbiamo fatto buttare giù sono quelle di viale Buoncammino , non erano in salute".