Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Paperino e Camilla: battesimo dei pulli di oca al Parco di Monte Urpinu

Fonte: web cagliaripad.it
27 maggio 2022

Paperino e Camilla: battesimo dei pulli di oca al Parco di Monte Urpinu
Il Comune ha celebrato l’evento coinvolgendo la Scuola Primaria di Via Garavetti che si trova proprio alle porte del Parco

 

Nella mattinata di oggi, giovedì 26 maggio, una classe della Scuola Primaria di Via Garavetti, accompagnata dalle insegnanti e dalla dirigente didattica, si è recata presso l’adiacente Parco comunale di Monte Urpinu per il battesimo dei pulli di oca recentemente venuti alla luce. Ad attenderli l’assessore del Verde Pubblico Giorgio Angius e l’Assessore della Pubblica Istruzione Marina Adamo.

La nascita dei pulli di oca nel parco comunale è un evento che non si verificava da ormai 10 anni: alla schiusa delle uova, i pulli erano tre, successivamente il più gracile fra loro non è sopravvissuto, nonostante le cure e la protezione in voliera con i genitori Pepito e Ciuffetta. La scolaresca ha assegnato i nomi ai due pulli (Paperino e Camilla), per poi recarsi verso la voliera ed effettuare il battesimo simbolico.

“Oggi celebriamo un evento particolare per il Parco di Monte Urpinu – dichiara l’Assessore Angius – perché sono nati dei pulli di oca, che non capitava da circa 10 anni: un fatto assolutamente positivo per la qualità del nostro parco e abbiamo deciso di celebrare questo momento coinvolgendo la Scuola Primaria di Via Garavetti che si trova proprio alle porte del Parco. I bambini hanno scelto oggi i nomi dei nuovi nati e contiamo con questo evento di dare il via a una serie di collaborazioni con le scuole, che portino molto più spesso i bambini dentro i parchi”.

“Questa è una giornata particolare – aggiunge l’Assessore Adamo – perché ci troviamo al Parco di Monte Urpinu e siamo qui in festa con i bambini: l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ha collaborato fattivamente nel corso degli anni con la scuola di Via Garavetti e con la dirigente scolastica. Quando si è verificato il lieto evento della nascita dei pulli, abbiamo informato la scuola e abbiamo organizzato insieme, con una collaborazione tempestiva, il battesimo dei pulli. I bambini hanno scelto il nome di Paperino e Camilla. Questa è la prima di tante collaborazioni future, in un’ottica di scuola aperta in chiave di sostenibilità ambientale”.