Rassegna Stampa

www.youtg.net

“Svoltiamo”, a Cagliari l'app per una mobilità "intelligente e sostenibile”

Fonte: www.youtg.net
26 maggio 2022

“Svoltiamo”, a Cagliari l'app per una mobilità "intelligente e sostenibile”


CAGLIARI. Avviato nel 2019 e bloccato all'inizio del 2020 a causa della pandemia, riprende vigore il programma “Svolta – Cagliari per una mobilità intelligente e sostenibile” che dopo una prima fase di raccolta dati, ha portato alla creazione di una apposita app, “Svoltiamo”.

I dettagli del progetto sono stati presentati oggi, mercoledì 25 maggio 2022, nell'aula magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'Università di Cagliari. All'incontro con la stampa ha partecipato l'assessore alla Mobilità del Comune di Cagliari, Alessio Mereu che ha confermato l'adesione dell'amministrazione all'iniziativa della quale la città è tra le capofila.

I dati raccolti tra gli oltre undicimila cagliaritani che avevano aderito a “Svolta” sono stati analizzati e sviluppati dai ricercatori del Crimm e hanno contribuito alla nascita dell'applicazione che consentirà, a partire dal mese di giugno 2022, di monitorare le abitudini di viaggio dei cittadini grazie all'uso dello smartphone.

Grazie all'applicazione “Svoltiamo” i cagliaritani potranno guadagnare punti per ogni chilometro effettuato con un mezzo di trasporto sostenibile e usufruire dei “Buoni mobilità” che potranno essere utilizzati nei servizi di mobilità alternativa al mezzo privato.

“Abbiamo ancora molte difficoltà – ha spiegato l'assessore Alessio Mereu - nel convincere i cittadini che il futuro, se vogliamo far vivere i nostri figli e nipoti in una città più a misura d'uomo e meno inquinata, deve essere quello della mobilità alternativa. Soprattutto le biciclette che, in altre realtà d'Italia sono ormai di uso quotidiano. La ciclabilità è uno dei punti più importanti ma c'è ancora tanta strada da fare. Basti pensare che un Assessore di Bolzano, dove oggi l'80% dei cittadini, lavoratori o studenti, usa la bici come principale mezzo di trasporto, ha spiegato come ci siano voluti vent'anni per arrivare a questi risultati. Abbiamo, purtroppo a causa del lock-down, scoperto quanto sia bella Cagliari senza le macchina e ora dobbiamo fare in modo di farla diventare altrettanto bella spontaneamente”.

Presenti alla conferenza stampa il Pro Rettore vicario dell'Università di Cagliari, Gianni Fenu, il docente e responsabile scientifico del progetto, Italo Meloni e i ricercatori Crimm Eleonora Sottile e Francesco Piras.