Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, ok al project financing per il nuovo polo sportivo della Sigma

Fonte: www.youtg.net
25 maggio 2022

Cagliari, ok al project financing per il nuovo polo sportivo della Sigma
 


CAGLIARI. C'è il progetto, sulla carta e in 3D con un render. C'è un piano economico-finanziario. È stata allegata anche la bozza di una ipotesi di convenzione. E adesso, con la determinazione di conclusione positiva della conferenza di servizi, c'è anche il via libera degli uffici: è stato approvato il progetto per la riqualificazione del campo da calcio di via Castiglione e degli impianti sportivi di via Monsignor della Casa.

Per tutti, sono il vecchio campo della Sigma e i campetti da basket accanto alla chiesa di San Sebastiano. Strutture abbandonate da anni, che adesso assomigliano più ad aree bombardate, che sono entrate nel project financing proposto dalla Sigma calcio Cagliari 1979: il Comune mette le aree e il privati gli investimenti, in cambio di una concessione pluriennale che dovrebbe garantire il rientro dall'investimento.

Così Pasquale Cossu, che aveva decido di migrare dalla Fonsarda a Mulinu Becciu, dopo due anni di lavori sui tavoli tecnici, potrebbe tornare a far calcare ai suoi ragazzi il manto verde a pochi metri dal confine col Cep.

Durante il lungo iter erano stati sollevati rilievi da parte degli enti intervenuti nelle sedute della conferenza di servizi. Il Comune, prima di tutto, aveva escluso che su strutture sportive di sua proprietà potessero essere attivati dei project financing. Ostacolo superato, con una modifica. Come superati sono i rilievi dei vigili del fuoco che avevano rilevato l'assenza di un pianto antincendi.

La Sigma vuole rimettere a nuovo il campo e riqualificare spogliatoi e uffici, aggiungendo una terrazza panoramica con vista sul campo da 11, oltre al bar.

Inoltre sono previsti due campi di calcio a 5. L'importo dell'investimento al momento non è riportato negli atti pubblici. Ma un piano finanziario c'è. Assieme a una sottolineatura: il project potrà essere portato avanti solo da chi non ha pendenze o debito col Comune o con il credito sportivo.

Se questa condizione dovesse avverarsi, potrebbe partire la rinascita della Sigma. In caso contrario, lo stop sarebbe inevitabile.