Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Lo sapevate? A Cagliari nel cimitero di Bonaria ci sono i proiettili utilizzati dagli Aragonesi

Fonte: web Vistanet Cagliari
23 maggio 2022

Lo sapevate? A Cagliari nel cimitero di Bonaria ci sono i proiettili utilizzati dagli Aragonesi 

Gli Aragonesi si sistemarono sul colle di Bonaria, dove prepararono l'accampamento e la propria guarnigione: da lì cercarono di arrivare in Castello e si prepararono il terreno bombardando con proiettili di pietra (altri si trovano ancora vicino alla chiesa di san Saturno) il quartiere di Villanova e quello di Castello, difesi dai Pisani.


22 Maggio 2022 10:30 La Redazione
Lo sapevate? All’ingresso del cimitero di Bonaria, a Cagliari, ci sono alcune palle di pietra (altre si trovano ancora vicino alla chiesa di San Saturno) che servirono nell’assedio ai Pisani nel 1324.

 

Gli Aragonesi si sistemarono sul colle di Bonaria, dove prepararono l’accampamento e la propria guarnigione: da lì cercarono di arrivare in Castello e si prepararono il terreno bombardando con proiettili di pietra il quartiere di Villanova e quello di Castello, difesi dai Pisani.

 


Non esiste ancora la polvere da sparo e le armi sono costituite prevalentemente da macchinari di legno che lanciano proiettili di pietra. Nel giro di due anni le armate guidate dall’Infante Alfonso d’Aragona conquisteranno la città.