Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Invasione di zecche a Cagliari | Polastri: “Intervenire subito”

Fonte: web cagliaripad.it
20 maggio 2022

Invasione di zecche a Cagliari | Polastri: “Intervenire subito”
Le zecche, secondo alcune ipotesi, sarebbero state trasportate dai volatili

 

“È necessario intervenire con la massima urgenza per debellare dalle zecche il quartiere cagliaritano di Sant’Elia, dove in tanti tra i cittadini lamentano una vera e propria invasione”. A chiederlo a gran voce è il consigliere comunale di Cagliari, Marcello Polastri, che nel rivolgersi alla Giunta del capoluogo e alla Divisione antinsetti della Città metropolitana, ha stilato una redazione per accompagnare, con tanto di immagini, una specifica richiesta di intervento di disinfestazione.

Il luogo più infestato? Sono le aiuole di Piazza Lao Silesu nelle quali, “da giorni – sostiene Polastri – con l’arrivo del grande caldo, in prossimità del civico 1, sono comparse numerosissime zecche che creano un preoccupante pericolo per quanti frequentano questa zona”.

Le zecche, secondo alcune ipotesi, sarebbero state trasportate dai volatili. “Ma è anche probabile che alla base delle erbacce ci sia stata una vera e propria schiusa di uova”, ipotizzano alcuni.

“Purtroppo – prosegue Marcello Polastri – sono innumerevoli le zecche che hanno fatto il loro ingresso nelle case della zona, ed è pertanto ragionevole ipotizzare che, se non si interverrà celermente per debellare questo problema, a risentirne potrebbe essere la salute di molti nostri concittadini”.

Nell’allegare alcune immagini, alla dettagliata relazione che accompagna la richiesta di intervento sulla presenza di zecche, il consigliere Polastri ha dimostrato che alcune delle stesse sono finanche comparse all’ingresso di alcune palazzine della zona. “Non sono mancati i casi di zecche avvistate anche sul pavimento e sulle pareti delle case.  Insomma, quella che parrebbe una vera e propria invasione per la quale sono necessarie urgenti verifiche ed un attesissimo intervento – conclude il consigliere comunale – per poter risolvere le criticità e l’inconveniente igienico-sanitario”.