Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, dal Comune un milione in voucher per un ritorno allo sport dopo il Covid

Fonte: www.youtg.net
17 maggio 2022

Cagliari, dal Comune un milione in voucher per un ritorno allo sport dopo il Covid


CAGLIARI. Sport all’aria aperta e con un contributo del comune. Questo è l’obiettivo del bando presentato oggi dal sindaco Paolo Truzzu e dal suo assessore allo Sport Andrea Floris, che vogliono incentivare soprattutto ragazzi sino a 18, over 65 e disabili.

Si tratta di un beneficio economico di 732 euro circa che potrà soddisfare circa mille richieste dei cagliaritani con un milione di euro in ballo. Domani la pubblicazione, domande aperte fino al 20 giugno e dal primo luglio si potranno utilizzare i voucher.

“Per partecipare non si possono superare i 10mila euro di isee”, ha spiegato l’assessore allo Sport Andrea Floris, “l’obiettivo è quello di promuovere lo sport come forma di benessere psico-fisico e di inclusione sociale”. I voucher garantiranno agli intestatari 50 ore di sport, rimborso annuale per l’iscrizione, l’abbigliamento tecnico di base, l’attrezzatura e il certificato di idoneità. Se l’attrezzatura c’è già, aumentano le ore di attività: 66 ore per un periodo di 5 mesi.

“Dopo due anni di pandemia, si tratta di un incentivo per superare le paure e recuperare il rapporto con il prossimo, lo sport in questo senso può essere un veicolo fondamentale”, ha aggiunto il sindaco Truzzu. Mentre il numero uno del Coni in Sardegna, Bruno Perra, nel corso della conferenza stampa, ha chiesto che il bando sia chiaro sia per le attività sportive che per gli utenti. È per questo che il comune ha istituito un servizio ad hoc dedicato al bando che verrà pubblicato domani. Le domande potranno essere presentate entro il 20 giugno, e a partire dal 1 luglio si potranno utilizzare i voucher.

E anche se l’incentivo è riservato alle attività all’aperto, è stata anche l’occasione per parlare delle condizioni degli impianti sportivi in città.

“Sono in fase di riqualificazione, stiamo valutando quali sono gli interventi da fare per aprire gli impianti alle manifestazioni con oltre 99 posti per il pubblico”, ha precisato l’assessore Floris. E solo per fare un esempio, il cantiere è aperto al Palapirastu. Ma ci sono anche gli interventi da fare nelle piscine. E il lavoro è da avviare in quelli inaccessibili come in via Castiglione.