Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Spiagge vietate in Sardegna per le esercitazioni? | Cosa sta succedendo

Fonte: web cagliaripad.it
16 maggio 2022

Spiagge vietate in Sardegna per le esercitazioni? | Cosa sta succedendo

Sono diciassette le spiagge interdette in Sardegna fino al 27 maggio per le esercitazioni Nato, con oltre 4mila uomini provenienti da sette Paesi diversi, come si legge nell’ordinanza del 5 maggio firmata dallo Stato Maggiore della Difesa. Oltre 4mila uomini provenienti da 7 Paesi dell’Alleanza Atlantica si eserciteranno in simulazioni di guerra sulle coste sarde a bordo di oltre 65 mezzi navali e aerei.

Con un’ordinanza è stato anche interdetto e vietato l’accesso a 17 aree a mare, vicino ad alcune delle spiagge più note dell’isola, con “decorrenza immediata” per esercitazioni militari. La maggior parte delle esercitazioni Nato avverranno proprio fuori alle aree dei tre poligoni sardi: Quirra-San Lorenzo, Capo Frasca e Teulada. Tra Villasimius e Muravera, altre località in preparativi per la stagione estiva, i divieti riguardano le aree «militari» davanti alle spiagge dorate di Cala Pira e Capo Ferrato. Salendo sempre sulla costa orientale l’ordinanza abbraccia le distese di sabbia che vanno da Capo San Lorenzo sino alla spiaggia di Murtas.

Davanti a tali disposizioni, scrive l’Unione Sarda che ha segnalato con preoccupazione la vicenda, alcune esercitazioni programmate interdicono spiagge note – Poetto, Villasimius o Porto Pino – mentre le località dell’Isola si preparano ad accogliere turisti. Le coste sarde rischiano quindi di diventare simili agli “approdi da sbarchi in Normandia che a paradisi per le vacanze” – come ha spiegato Il Fatto Quotidiano. Proprio nelle ultime ore queste aree fuori dai poligoni entrano nel pieno delle attività militari.