Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, nuovo allarme amianto sulla spiaggia del Poetto: "Bonificate"

Fonte: www.youtg.net
7 aprile 2022

Cagliari, nuovo allarme amianto sulla spiaggia del Poetto: "Bonificate"


CAGLIARI. Scatta un nuovo allarme amianto sulla spiaggia del Poetto. E chi ha buona memoria ricorda che l'ultima volta, da una piccola segnalazione - era il 2012,  periodo di Massimo Zedda sindaco -  era iniziato un lungo periodo di chiusure con uomini in tuta che raccoglievano frammenti del pericoloso materiale su tutta la spiaggia dei Centomila.

Stavolta a sollevare il problema è il Gruppo di intervento giuridico, che ha inviato un’istanza di bonifica ambientale al Comune di Cagliari, alla Guardia costiera, ai Carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale e al Corpo forestale e di vigilanza ambientale: la decisione pè stata assunta dopo che alla quarta fermata è stata documentata la presenza di frammenti che, se dovessero essere d'amianto, potrebbero costituire un pericolo per la salute dei frequentatori della spiaggia. L'eternit è cancerogeno.

"Il GrIG", si legge in una nota, "auspica che siano svolti rapidi accertamenti sull’esatta natura dei detriti – rifiuto e la conseguente bonifica ambientale".