Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Salgono i ricoveri per Covid, il governo in allerta decide se tenere le mascherine

Fonte: web Castedduonline.it
6 aprile 2022

Salgono i ricoveri per Covid, il governo in allerta decide se tenere le mascherine

Il 20 aprile sarà il giorno del verdetto: dopo aver valutato la situazione in tre settimane di restrizioni quasi a zero, Draghi e Speranza decideranno se prorogare l’obbligo delle mascherine per provare a frenare i contagi che continuano a salire. L’ipotesi, che alla luce dei nuovi dati sembra ora più lontana, era quella di eliminarle dal 1 maggio.

 

Mascherine al chiuso via dal primo maggio? Non è detto, anzi alla luce dei nuovi numeri – contagi sempre molto numerosi e ricoveri in risalita nella maggior parte delle regioni – è molto probabile che il governo decida di mantenere ancora l’obbligo di indossarle, almeno al chiuso, per provare a frenare un contagio che corre a velocità pazzesca. La decisione è fissata al 20 aprile, subito dopo Pasqua e subito prima del ponte del 25: sarà allora che il governo deciderà cosa fare, a tre settimane esatte dalla fine dello stato di emergenza e dalla caduta delle restrizioni, con dati dunque abbastanza consolidati.

Certo è che Palazzo Chigi è di nuovo in allerta per i numeri dei contagi che non calano ma soprattutto per quelli degli ospedali che in queste ore risalgono. In Sardegna le intensive sono piene al 12%, peggior dato nazionale e sopra la soglia fissata dal governo, mentre i reparti ordinari sono occupati al 20%, anche questi sopra soglia.