Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Strade al buio a Cagliari. Il Comune stanzia 8 milioni per i lampioni

Fonte: Vistanet Cagliari
1 aprile 2022


Strade al buio a Cagliari. Il Comune stanzia 8 milioni per i lampioni

 

Un piano a lungo termine e uno immediato per eliminare, finalmente, i black out nei vari quartieri di Cagliari, che hanno portato a rotazione al buio strade e piazze di San Benedetto, San Michele, via Sonnino e altre zone della città.

Previsto dal Comune, come riportato da Ansa, un investimento di quasi 8 milioni con la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica. A lanciare l’allarme su interi quartieri al buio era stata la consigliera comunale di Progetto Comune per Cagliari, Marzia Cilloccu, seguita poi dall’intero centrosinistra che ha firmato un’interrogazione urgente.

L’intervento riguarderà il centro storico, viale Buoncammino e aree limitrofe, parte dei quartieri di Genneruxi, Monte Urpinu e Bonaria, viale Trieste. Le opere del maxi piano prevedono il rifacimento completo degli impianti con nuove reti, linee di alimentazione e tecnologia basate su led a elevate prestazioni.

Nei quattro quartieri storici ci sarà un intervento più soft visto il buono stato di conservazione delle infrastrutture a terra. È stato anche programmato, progettato e affidato il nuovo appalto di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’intero sistema di illuminazione pubblica per un importo di 828mila euro: riguarderà 21mila punti luce. E ci sarà una squadra reperibile 24 ore al giorno anche nei giorni festivi per assicurare il pronto intervent