Rassegna Stampa

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Riapre sportello supporto servizi digitali per i cittadini

Fonte: web cagliaripad.it
25 marzo 2022

Riapre sportello supporto servizi digitali per i cittadini
Realizzato con il personale del cantiere Lavoras, è costituito da otto tecnici che saranno distribuiti in tre sportelli degli uffici di città

 

A partire da oggi giovedì 24 marzo è operativo il nuovo sportello di supporto all’utilizzo dei servizi digitali per i cittadini. Realizzato con il personale del cantiere Lavoras, è costituito da otto tecnici che saranno distribuiti nei 3 sportelli degli uffici di città di: Sant’Elia in via Carta Raspi n.2; San Benedetto in Via Castiglione n.1; Municipalità di Pirri in via Riva Villasanta n. 35.

Gli orari di apertura degli sportelli saranno i seguenti: da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:30.

Il personale è stato formato per supportare i cittadini all’utilizzo dei servizi digitali online come ad esempio:

l’attivazione dell’utenza SPID (fondamentale per poter dialogare con i portali della pubblica amministrazione e per ottenere certificati direttamente on line)
l’uso della PEC (eventualmente aiutarli ad acquistarla)
l’uso della Tessera Sanitaria come sistema CNS e firma digitale
l’utilizzo di tutti i servizi online messi a disposizione dal Comune e delle altre Pubbliche Amministrazioni.
Tra i destinatari dello sportello sono previste diverse tipologie di utenza, dai pensionati che potranno accedere con SPID ai servizi dell’INPS alle persone che devono fare un’iscrizione online per partecipare ad un concorso o partecipare ad un bando, per chi ha bisogno di supporto per effettuare un pagamento verso la pubblica amministrazione con il sistema pagoPA, per accedere alla propria dichiarazione 730 o ancora per aiutare i cittadini a riconoscere i tentativi di frode che arrivano alla loro casella di posta elettronica.

Oltre allo sportello al quale i cittadini potranno recarsi personalmente, previo appuntamento, viene messo a disposizione anche un call-center telefonico per ricevere maggiori informazioni su queste specifiche tematiche.

Il supporto è garantito per appuntamento da concordare telefonicamente, chiamando il call-center dedicato al numero 0706778000, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Per agevolare il servizio di registrazione dello Spid si indicano di seguito le informazioni ed i documenti necessari da presentare allo sportello:

un indirizzo email personale , preferibilmente configurato sul proprio smartphone;
il proprio numero di cellulare (smartphone);
un documento di identità in corso di validità;
un documento per il riconoscimento digitale a scelta tra: tessera sanitaria attivata in farmacia e con il Pin cartaceo rilasciato in fase di attivazione; carta di identità elettronica con il Pin completo di 8 cifre consegnato in fase di rilascio della carta.