Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Cagliari, 41 milioni in arrivo dal PNRR per il restyling del mercato di San Benedetto

Fonte: web Vistanet Cagliari
17 marzo 2022

Cagliari, 41 milioni in arrivo dal PNRR per il restyling del mercato di San Benedetto


L'annuncio è del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu che oggi ha incontrato gli operatori.



«Ho iniziato il mio mandato con una delibera sulla riqualificazione dei mercati cittadini, tra cui il Mercato di San Benedetto, realizzato alla fine degli anni 50 e inaugurato nel 1957. Sappiamo tutti come l’attuale struttura sia obsoleta, inadeguata alle necessità e presenti numerose disfunzioni per i cittadini e per gli operatori. Oggi abbiamo incontrato i concessionari del Mercato per condividere il progetto di riqualificazione e ufficializzare l’ottenimento delle risorse necessarie: 41 milioni di euro dei fondi PNRR della Città Metropolitana».

L’annuncio è del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu.

«È stato un incontro positivo, in cui abbiamo presentato un investimento importante per un nuovo Mercato a basso consumo energetico, che non perda la sua identità storica ma che possa essere completamente rinnovato all’interno, usufruire del terrazzo all’ultimo piano, e che sia circondato da nuove aree esterne, ottimizzando il posizionamento delle bancarelle come un moderno boulevard, ricco di servizi e funzionale, con stalli preinstallati ed esteticamente omogenei che saranno messi a disposizione degli esercenti».

«Nel budget abbiamo previsto anche le risorse necessarie per la realizzazione di un mercato temporaneo, che garantirà continuità alle attività commerciali e i servizi ai cittadini. Ci siamo posti l’obiettivo di realizzare un mercato bello, moderno, più accessibile e sostenibile. Questo permetterà di estendere l’apertura anche nelle fasce orarie serali e consentirà il recupero dell’invenduto attraverso cicli di offerta del prodotto locale tradizionale del nostro mercato civico. Patrimonio della nostra città, un pezzo della nostra storia che guarda al futuro».