Rassegna Stampa

www.youtg.net

Lo scirocco prende il sopravvento in Sardegna, l'Isola si riscalda

Fonte: www.youtg.net
14 marzo 2022

Lo scirocco prende il sopravvento in Sardegna, l'Isola si riscalda


CAGLIARI. Si allontana il fronte perturbato responsabile delle abbondanti piogge sui versanti orientali dell'isola. Adesso l'evoluzione meteo sarà governata da un'ampia e profonda area di bassa pressione che andrà a posizionarsi in prossimità delle coste marocchine richiamando verso il Mediterraneo centrale correnti molto miti di scirocco e ricche di polveri desertiche.

Lunedì sarà quindi una giornata prevalentemente soleggiata o al più velata sui settori occidentali dell'isola, specialmente sull'Oristanese e il Sassarese. Nubi basse si addenseranno invece ad est, soprattutto tra Ogliastra, Sarrabus Gerrei, Cagliaritano e Sulcis Iglesiente, dove non si escludono isolati piovaschi in prossimità dei crinali montuosi.

Temperature in aumento nei valori massimi che saranno compresi tra 13°C e 18°C con picchi fino a 20°C all'alto Oristanese e il Sassarese. Venti di nuovo in rinforzo di scirocco con raffiche fino a 60 km/h dal pomeriggio sulle coste meridionali. Mari pertanto in genere mossi e tendenti a divenire molto mossi.