Rassegna Stampa

www.youtg.net

Poetto, la serrata dei chioschi contro la legge che liberalizza le concessioni

Fonte: www.youtg.net
9 marzo 2022

Poetto, la serrata dei chioschi contro la legge che liberalizza le concessioni


CAGLIARI. Chioschi chiusi giovedì al Poetto: i titolari vanno a Roma a protestare. Si punta il dito contro la riforma delle concessioni, che prevede la messa al bando di quelle esistenti a partire dal 2024.  Per questo i balneari di Confcommercio e Confesercenti si sono dati appuntamento giovedì 10 in piazza Santi Apostoli contro quella che è stata subito ribattezzata una legge-vergogna.

“Il disagio è importante ed è sulle spalle di tutti”, spiega Gianluigi Molinari della Fiba Confesercenti, “se tutte le altre attività fossero state aperte, certamente avrebbero seguito l’esempio di Cagliari”.

Il problema non riguarda solo i titolari di chioschi e stabilimenti balneari, ma anche chi gestisce porti, approdi, ristoranti, e tutte le attività che si trovano all’interno del demanio marittimo.

“Tutti i detentori di concessione demaniale sono lì grazie a un titolo rilasciato da un ente pubblico, non siamo abusivi”, precisa Molinari, “si sta facendo una legge antidemocratica e si stanno chiudendo d’ufficio le aziende”. Inoltre il rappresentante della Fiba Confesercenti dice che “tutti coloro che vivono e campano grazie a queste attività improvvisamente non hanno più nulla.. Per noi è un esproprio, lo Stato ci sta togliendo ciò che ci ha dato”.