Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Fotovoltaico in 22 scuole Cagliari

Fonte: web SardegnaOggi.it
23 ottobre 2009

giovedì, 22 ottobre 2009


Celle fotovoltaiche su un tetto
Ventidue fra scuole e asili della città di Cagliari verranno alimentati da impianti fotovoltaici. Lo ha deciso l'Assessorato comunale della Pianificazione dei Servizi per il risparmio energetico ed il rispetto dell'ambiente. Il programma, articolato in quattro progetti che coinvolgono 22 istituti scolastici, dagli asili nido alle elementari, dalle medie alle materne, è in fase di avanzata realizzazione e in parte completato.

CAGLIARI - Entro l'anno, in particolare, saranno ultimati gli ultimi due progetti, finanziati con poco meno di un milione e 100 mila euro: otto scuole saranno alimentate da pannelli fotovoltaici che trasformeranno i raggi del sole in elettricità. "Garantendo un risparmio - ha sottolineato l'assessore dei Servizi tecnologici, Giovanni Giagoni - che rappresenta anche un contributo al rispetto dell'ambiente".

I lavori per l'installazione saranno terminati entro il prossimo 31 dicembre. Con circa 700 mila euro sarà, invece, realizzata un'altra parte del programma, in parte finanziata da un contributo della Regione. Il progetto, in fase di definizione, interessa quattro scuole elementari e la sede della Municipalità di Pirri. Anche qui saranno installati pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica. E' stata già ultimata, infine, l'installazione di impianti sperimentali in dieci scuole medie prevista dal progetto "Il sole a scuola", con cui il Comune ha partecipato al programma del Ministero dell'Ambente per la promozione dell'energia solare.

Con 125 mila euro sono stati installati pannelli della potenza massima di 1,2 kilowatt che saranno sfruttati anche per l'attività didattica, consentendo agli alunni di queste scuole di apprendere più facilmente le nozioni sulla produzione dell'energia elettrica e sul risparmio garantito da un suo uso più razionale.