Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari rilancia mercati civici

Fonte: web SardegnaOggi.it
23 ottobre 2009

giovedì, 22 ottobre 2009


Mercato civico
Quadri a Santa Chiara, mostra micologica e degustazione di vini a San Benedetto con probabile bis in via Quirra e poi Fiera dei colori e dei sapori, una sorta di gara della durata di tre giorni fra gli operatori dei mercati civici. Sono le iniziative promosse dall'Assessorato delle Attività produttive del Comune di Cagliari per animare e rilanciare i mercati civici cittadini. Il progetto si chiama Incontri al mercato: domani e sabato è in programma a Santa Chiara la mostra di dipinti di artisti locali.

CAGLIARI - Al via un progetto di rilancio dei mercati civici di Cagliari. "Le prime iniziative - ha spiegato l'assessore delle Attività produttive, Paolo Carta - ci hanno incoraggiato ad andare avanti, credo sia una delle strade giuste per valorizzare le nostre strutture". Il programma, dopo il doppio appuntamento di Santa Chiara, prevede la mostra micologica a San Benedetto il 28 e 29 ottobre. Poi tappe ancora a Santa Chiara e via Quirra. Infine, in tutti i mercati, la Fiera dei colori e dei sapori.

"Siamo impegnati - ha detto il presidente della Commissione Attività produttive, Paolo Casu - proprio in questi giorni nelle visite per vedere le potenziali attività produttive delle nostre strutture. Le manifestazioni di questo tipo sono utili a promuovere i mercati ed a diffondere la cultura dei funghi. Nei giorni scorsi ci sono stati diversi casi di intossicazione". L

a Commissione sta anche lavorando a un progetto che prevede aperture serali, magari anche festive. "Da parte dell'Assessorato - ha detto Carta - ci sarebbe la volontà di provare qualche apertura serale in più. Ma ci vuole l'adesione di tutti per evitare l'apertura a macchia di leopardo. I tempi attuali e la concorrenza presuppongono forse la necessità di un maggiore sacrificio che alla fine potrà dare benefici a tutti".