Rassegna Stampa

www.youtg.net

Da oggi basta il test rapido per la positività in Sardegna, ma la curva dei contagi non scende

Fonte: www.youtg.net
4 febbraio 2022

Da oggi basta il test rapido per la positività in Sardegna, ma la curva dei contagi non scende


CAGLIARI. Era rimasta solo la Sardegna ancora intrappolata nella giungla delle conferme del tampone molecolare per poter essere dichiarati positivi. Il caos si era scatenato dopo una comunicazione dell'Asl che ricordava a tutti gli operatori che "il test antigenico positivo" non fosse sufficiente "a determinare un caso di Sars-Cov2 se non confermato dal molecolare".

Per questo il sistema era andato in cortocircuito con il rilascio delle certificazioni. C'era chi, tra i medici di base, la rilasciava lo stesso caricando i dati del paziente nel sistema (visto che esisteva già una nota del ministero della Salute sul tema) e chi no. La confusione era evidente e andava a ripercuotersi sulla vita di migliaia di cittadini in attesa di una certificazione della positività, ad esempio, per assentarsi dal lavoro.

Ora l'ordinanza firmata dal presidente della Regione Christian Solinas chiarisce i dubbi: "Da oggi e sino al 15 marzo basta l'antigenico".

Intanto la Sardegna si trova ad essere una delle poche regioni in cui la curva dei contagi non scende. Lo dice il Consiglio nazionale delle ricerche, secondo cui la curva dell'incidenza dei casi di Covid-19 si sta abbassando pian piano in tutte le regioni tranne che nell'Isola. Ieri altri 1500 contagi e il calo dei ricoveri, di conseguenza, non c'è ancora.