Rassegna Stampa

www.youtg.net

Truzzu: "Auguri a Mattarella, ma la politica si è nascosta: il presidente lo eleggano i cittadini"

Fonte: www.youtg.net
31 gennaio 2022

Truzzu: "Auguri a Mattarella, ma la politica si è nascosta: il presidente lo eleggano i cittadini"


CAGLIARI. Mentre è in corso la chiama per l'ottava tornata di voto per il presidente della Repubblica, che dovrebbe confermare Sergio Mattarella, il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu prende posizione, in linea con quella del suo partito, Fratelli d'Italia, che ha scelto di non  votare per il bis.

Il primo cittadino anticipa gli auguri per Mattarella, ma sottolinea: "Ricordiamoci, però, che la politica è scelta, è prendere con coraggio decisioni spesso difficili, schierarsi. In questi giorni invece buona parte della politica si è mostrata ancora una volta pavida e, proprio in quel momento storico che vale una legislatura, ha di fatto scelto di non scegliere, si è nascosta".

Il riferimento è alle montagne russe sulle quali è salita la politica nazionale, in particolare il centrodestra, con una ridda di nomi, alla fine bruciati, come quello della presidente del Senato Elisabetta Casellati, che alla fine si è schiantata sotto il quorum.

Si è cercata una candidatura condivisa, che non si è trovata. E si è preso l'usato garantito.

"Spero che sia l’ultima volta", aggiunge Truzzu, auspicando un cambio del sistema istituzionale, "Domani siano i cittadini ad eleggere il Presidente della Repubblica con quel coraggio e quella visione rivolta al futuro che sembra essere mancata ai suoi rappresentanti".