Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al Cep il miglior maestro elementare d'Italia

Fonte: L'Unione Sarda
3 giugno 2008

Il premio. Prestigioso riconoscimento al maestro Ottavio Cocco insegnante della scuola di via Gioia

“Esemplari” i suoi progetti su educazione alla pace, legalità, solidarietà
È un cagliaritano il maestro dell'anno. Ottavio Cocco, 60 anni, insegnante dal 1978 della scuola elementare di via Flavio Gioia (a Cep), si è aggiudicato il prestigioso “Trofeo Helios - Maestro d'Italia 2008” promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione.
L'importante riconoscimento nazionale è stato conferito al docente sardo «per l'ampia attività professionale svolta, per lo spirito speciale che lo ha sempre contraddistinto e per il valore indiscusso della sua azione didattica ed educativa».
I GIORNALINI Determinante per il conseguimento del primo premio è stata la realizzazione di una serie di progetti incentrati su temi essenziali per la formazione e la crescita culturale dei bambini, quali ad esempio l'educazione alla pace, alla legalità, alla giustizia, alla solidarietà e alla cittadinanza attiva. «Progetti culminati nella produzione di tre giornalini scolastici che abbiamo chiamato “Il Controcampo”, “Bimbi Europa” e “Corriere del Cep”» spiega lo stesso Ottavio Cocco. «Inutile dire che sono felicissimo. A livello personale si tratta di una soddisfazione immensa, ma il dato più significativo è che è stata premiata una scuola di un rione complesso come il Cep di Cagliari».
La cerimonia di premiazione si è tenuta a Ripatransone (Marche) nello storico Teatro Mercantini durante il diciottesimo “Helios Festival - Settimana dell'amicizia tra i popoli”. Il premio (una scultura bronzea) è stato consegnato al maestro Cocco dallo scrittore Edmondo Coccia e dalla sociologa Giuditta Castelli.
PREMIO AGLI ALUNNI Nel corso della manifestazione conclusiva sono stati premiati anche gli alunni della 5° A della scuola primaria di via Flavio Gioia che hanno concorso al Trofeo per la sezione “Redazione di un giornale”. Per gli scolari cagliaritani è arrivata la menzione speciale da parte dell'Ordine dei giornalisti delle Marche. Il premio è stato ritirato idealmente da una mini delegazione composta dalle alunne Giulia Ciampelli, Veronica Matza, Ilaria Pretta e Giulia Viola Loi. I complimenti al maestro Ottavio Cocco e alla sua classe sono arrivati dalla dirigente scolastica del 17° Circolo didattico di via Castiglione e via Flavio Gioia, Lucina Tolu, e dal presidente della Circoscrizione del Cep-Fonsarda Alessandro Sorgia.
IL MINISTERO Il Trofeo Helios è stato promosso in collaborazione con numerosi partner istituzionali nazionali e internazionali, tra cui Ministero della Pubblica istruzione in Italia e in Grecia, Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Università degli studi di Camerino, Ordine dei giornalisti delle Marche, Coni, Uffici Scolastici regionali delle Marche, della Lombardia, Campania e Sardegna, Comitato nazionale bibliotecari e Agenzia internazionale della stampa estera.
PAOLO LOCHE

03/06/2008