Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Due giorni dedicati alla tutela dell'ambiente

Fonte: L'Unione Sarda
22 ottobre 2009

Coast day. La manifestazione in programma sabato e domenica



Escursioni guidate nel parco di Molentargius, nella Sella del diavolo e nelle torri che si affacciano sul mare, ma anche mostre, incontri letterari e concerti: è il programma della terza edizione del Coast day, campagna di sensibilizzazione sulla tutela e valorizzazione delle coste del Mediterraneo che sabato e domenica (per il terzo anno) avrà una vetrina anche nel Terminal crociere, voluta dalla Conservatoria delle coste in collaborazione con Comune, Regione e Autorità portuale
INAUGURAZIONE La manifestazione, nata nel 2007 per iniziativa dell'Unione europea e della Banca mondiale, sarà inaugurata sabato, alle 10. La prima giornata prevede, alle 17,30, una mostra dei lavori dell'artista di Sant'Antioco Chiara Vigo, l'unica persona attualmente in grado di tessere il bisso, un filato ottenuto da un mollusco a rischio di estinzione che vive nei fondali del Mediterraneo. «Dobbiamo fare in modo che diventi una grande risorsa per Cagliari», ha commentato ieri l'assessore comunale all'Ambiente Giovanni Maria Campus.
PROGRAMMA Come ha ricordato il direttore della Conservatoria delle coste della Regione Alessio Satta, «questa edizione darà particolare attenzione al Protocollo internazionale per la gestione integrata delle aree costiere che dev'essere ancora ratificato dall'Italia». A questo sarà infatti dedicato il primo dei quattro convegni (in programma sabato e domenica con inizio alle 15 e alle 16). Domenica, invece, si parlerà del protocollo d'intesa tra Anci e Conservatoria per la salvaguardia del patrimonio costiero sardo. Sempre sabato, a mezzogiorno, ci sarà un appuntamento letterario con gli scrittori Marcello Fois, Michela Murgia e Milena Agus che leggeranno brani delle loro opere. Alle 21,30, concerto del cantautore napoletano Eugenio Bennato.
ESCURSIONI Il programma prevede anche escursioni organizzate alla Sella del diavolo con partenza alle 9, 9,30 e 10, ma anche nel parco di Molentargius, nel promontorio di Is Mortorius, alla batteria Carlo Faldi e al Nuraghe Diana sul litorale per Villasimius. Numerosi i laboratori, le mostre e le manifestazioni sportive. Il programma completo è stato pubblicato sul sito www.sardegnaambiente.it/coste. ( n. p. )

22/10/2009