Rassegna Stampa

www.youtg.net

Ricoverati ma non conteggiati: a Cagliari oltre 30 pazienti Covid "fantasma"

Fonte: www.youtg.net
14 gennaio 2022

Ricoverati ma non conteggiati: a Cagliari oltre 30 pazienti Covid "fantasma"


CAGLIARI. Non dovrebbero esserci, ma ci sono. Solo che non vengono inseriti nelle tabelle ufficiali e la Sardegna resta bianca. Quindici al Brotzu, sedici al Policlinico di Cagliari. Più o meno lo stesso numero in quello di Sassari. Decine e decine di pazienti positivi al Covid che sono ricoverati, tenuti in osservazione breve intensiva o in sale dedicate dei pronto soccorso. Alcuni con il casco respiratore. Non sono nei reparti dedicati alla cura della malattia causata dall'infezione da coronavirus. Sono in ospedali che dovrebbero essere “puliti”. Quindi per il sistema di rilevamento del tasso di occupazione dei posti letto sono “fantasmi”.

Non sono molto gravi, altrimenti per loro sarebbe necessario il ricovero in terapia intensiva (dove oggi risultano 28 pazienti, uno in più rispetto a ieri). Ma comunque occupano un posto letto fuori dagli schemi Covid. Basta aggiungere i 31 presi in carico a Cagliari da Policlinico e Brotzu ai 231 presi in considerazione dalle tabelle, secondo l'ultimo aggiornamento di oggi, e si arriva a 262 malati Covid gestiti dagli ospedali: ben oltre la soglia del 15% che costituisce il confine della zona bianca e porta in gialla.

Sia chiaro: non è un trucco. Il problema è che con i numeri dei contagi che si stanno registrando in questi giorni, oggi sono stati 1296, è inevitabile che ci siano delle conseguenze cliniche: una piccola percentuale di grandi numeri diventa un dato alto in termini assoluti. E gli ospedali soffrono.