Rassegna Stampa

www.youtg.net

Risultati dei tamponi molecolari in pochi secondi e a basso costo, si può: l'invenzione sarda

Fonte: www.youtg.net
22 dicembre 2021

Risultati dei tamponi molecolari in pochi secondi e a basso costo, si può: l'invenzione sarda


CAGLIARI. Tamponi con risultati flash e senza uso di costosi reagenti. Oggi è possibile grazie all’idea di Pier Carlo Ricci, docente di Fisica dell'università di Cagliari, che ha elaborato un sistema innovativo, capace di individuare il virus in pochi secondi e a costo ridottissimo. Il docente, con il suo gruppo di lavoro del dipartimento di fisica chiamato “Treetop”, insieme a Sardegna Ricerche, e con la collaborazione dei virologi dell’Università e Porto Conte ricerche, ha studiato un macchinario portatile che potrà essere usato negli aeroporti o all'ingresso degli stadi perché sfrutta una tecnologia mai applicata prima alla medicina.

“Abbiamo pensato a un modo per utilizzare la spettroscopia ottica per avere informazioni immediate sulla presenza o meno dei virus nei tamponi”, spiega il docente di fisica, “basta prendere la saliva o il classico tampone, depositarlo su un determinato supporto particolare fatto da strutture nanodimensionate e a questo punto l’interazione tra un laser e questo substrato ci da un’impronta digitale del virus che abbiamo depositato sopra”.

Quindi non solo utile per l’individuazione del SarsCov2, ma anche per altri virus. Manca un brevetto, e soprattutto l’obiettivo finale del gruppo di ricerca. “Vogliamo miniaturizzarlo in maniera tale da avere uno strumento portatile”, precisa Ricci, “così da utilizzarlo in più posti aumentando la sensibilità che per ora abbiamo trovato in laboratorio”. Se si considera che un substrato per fare un test costa circa 10 euro, e che un prototipo potrebbe costare 20mila euro, le tempistiche si riducono. “Potremmo arrivare entro l’estate a un primo prototipo”, dice il professore di fisica.