Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

A Cagliari “Vivi il Natale”: le piazze cittadine e la Fiera diventano un grande villaggio natalizio

Fonte: web Vistanet Cagliari
3 dicembre 2021

A Cagliari “Vivi il Natale”: le piazze cittadine e la Fiera diventano un grande villaggio natalizio diffuso

Piazza San Michele, il piazzale del Lazzaretto a Sant'Elia, piazza Giovanni, piazza Italia e la Fiera della Sardegna vivranno tutta la magia del Natale in una serie di eventi di animazione, da svolgersi in totale sicurezza.



Natale non solo nelle vie del centro, ma anche in tante altre zone della città: a Cagliari sono tantissime le sorprese di questo dicembre 2021 organizzate dal Comune e dalla Camera di Commercio di Cagliari nell’ambito della nuova manifestazione itinerante “Vivi il Natale”.

Piazza San Michele, il piazzale del Lazzaretto a Sant’Elia, piazza Giovanni, piazza Italia e la Fiera della Sardegna vivranno tutta la magia del Natale in una serie di eventi di animazione, da svolgersi in totale sicurezza, che nelle parole dell’Assessore delle attività produttive, turismo e promozione del territorio del Comune di Cagliari Alessandro Sorgia “vogliono far rivivere un bel Natale ai più piccoli dopo le chiusure forzate del 2020” e “portare la magia delle Feste anche nelle periferie, lontano dal centro”.

Questa mattina, nella Sala Retablo del Comune di Cagliari si è svolta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, in programma dal 5 al 28 dicembre. Erano presenti l’Assessore delle attività produttive, turismo e promozione del territorio del Comune di Cagliari Alessandro Sorgia, che ha anche portato i saluti del sindaco Paolo Truzzu, il Presidente della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano Maurizio de Pascale e il presidente dell’Ente Fiera Gian Luigi Molinari.


“In un periodo dell’anno in cui tanti si riversano nei luoghi più affollati la creazione di questo evento contribuisce anche a delocalizzare il traffico antropico”, sottolinea Sorgia.

Si parte subito, domenica 5 dicembre, con piazza San Michele, che si prevede gremita di bambini per il primo degli eventi targati Superanimatori, agenzia di animazione leader del settore in Sardegna. L’appuntamento è per le ore 11.30 davanti alla Chiesa con l’allestimento di un vero e proprio villaggio natalizio: ci saranno il trono di Babbo Natale, lo schiaccianoci gigante, le mascotte più amate dai bambini, i pacchi di Natale e l’esibizione di artisti di strada, tra bubble show, spettacoli di magia e giocoleria.

Lo spettacolo sarà replicato agli stessi orari il 23 dicembre in piazza Italia a Pirri, il 26 dicembre in piazza Giovanni e il 28 dicembre, ultima data della manifestazione, nel piazzale del Lazzaretto di Sant’Elia.

Vivi il Natale proseguirà poi con l’attesissimo appuntamento dell’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, quando prenderanno il via gli eventi della Fiera Natale nei padiglioni di viale Diaz, addobbati a festa per l’occasione con la proiezione di scene natalizie sulle pareti e i cannoni sparaneve. Ospite d’onore dell’evento sarà Babbo Natale in persona. L’anziano di rosso vestito arriverà a Cagliari con i suoi elfi e la sua lunga barba bianca. Si siederà sul suo grande trono rosso e riceverà le letterine dei bambini sardi. A fargli compagnia ci saranno tutti gli allestimenti natalizi e gli artisti di strada e le mascotte dei Superanimatori.

 


Gli amanti dei pirati invece potranno salire a bordo di un vero e proprio galeone messo a disposizione dal Comando Militare dell’Esercito della Regione Sardegna e gustare piatti a base di cozze preparati con le cucine da campo della Brigata Sassari dagli operatori cagliaritani, per l’occasione vestiti da navigati bucanieri. Un evento quest’ultimo realizzato dall’associazione Sa tracca di Monserrato. Vicino al padiglione dei Corsari sarà presente anche un’autoemoteca dell’Avis.


Per la prima volta in Italia, poi, saranno esposti durante la manifestazione i quadri dell’Hotel Rigopiano, l’albergo abruzzese tragico protagonista della valanga del 18 gennaio 2017, giorno in cui morirono 26 persone. A completare la Fiera Natale saranno l’esposizione dell’eccellenze dell’artigianato sardo e le giostre degli operatori degli spettacoli viaggianti, un settore che finalmente vede la luce in fondo al tunnel dopo due anni di grande sofferenza.

Gli eventi in fiera proseguiranno fino al 12 dicembre e riprenderanno da giovedì 16 a domenica 19 dicembre.

“Tutta la manifestazione si svolgerà nel rigoroso rispetto delle norme anticovid – sottolineano all’unisono il Sindaco Paolo Truzzu, l’Assessore Alessandro Sorgia, il presidente della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano Maurizio De Pascale e il presidente dell’Ente Fiera Gian Luigi Molinari -. Per accedere alla Fiera Natale sarà necessario il green pass”.

Tantissimi eventi quindi per rendere il Natale 2021 a Cagliari uno dei più memorabili di sempre. E non potrebbe essere altrimenti dopo le festività dell’anno passato in cui tutti hanno dovuto fare non pochi sacrifici, rinunciando alle gioie di uno dei periodi dell’anno più vivi e intensi. “Saranno soprattutto i più piccoli a ritrovare tutta la magia del Natale ed è a loro che il Comune di Cagliari e la Camera di Commercio, insieme a tutti gli operatori, hanno rivolto i loro pensieri nel concepire la manifestazione Vivi il Natale”, conclude l’assessore delle attività produttive, turismo e promozione del territorio del Comune di Cagliari Alessandro Sorgia.