Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'ultima volta nel 1998, la prima al Civico: 1833

Fonte: L'Unione Sarda
20 ottobre 2009

Le rappresentazioni



L'ultima rappresentazione al Teatro Lirico risale al giugno del 1998: quando a firmare la regia fu Filippo Crivelli, le scene Emanuele Luzzati e i costumi Santuzza Calì. Protagonisti Eva Mei/Elisabetta Scano (Adina), Stephen Mark Brown/Luigi Petroni (Nemorino), Armando Ariostini (Belcore), Enzo Dara (il dottor Dulcamara). A dirigere orchestra e coro dell'Istituzione Lü Jia, maestro del coro Paolo Vero. La prima assoluta cagliaritana risale alla stagione d'Autunno 1833, e fu ospitata al Teatro Civico di Castello. Ben ventuno le rappresentazioni dal 9 settembre. Cinque anni più tardi, ancora al Civico. La Stagione di Carnevale del teatro cagliaritano regala nel gennaio 1854 una nuova edizione. Passano dodici anni prima che “L'Elisir ritorni”, nel 1866, sempre per la stagione di Carnevale, con sette 7 rappresentazioni.
Col nuovo secolo “L'Elisir” si ripropone sempre al Civico nel 1902, con 7 rappresentazioni. Sarà l'ultima volta per il teatro di Castello.
Il Politeama Regina Margherita ospita l'opera nell'ottobre 1937. Nemorino è Giovanni Manurita, Luigi Siravo è Dulcamara. Maestro concertatore e direttore Piero Fabbroni. Nel 1952 eccoci al Teatro Giardino per la stagione estiva, la regia è di Carlo Acly Azzolini. Nel 1966 è il Teatro Massimo a ospitare l'opera che nel 1978 viene rappresentata all' Auditorium del Conservatorio : Nemorino è il grande Carlo Bergonzi. Orchestra e Coro dell'Istituzione sono diretti da Carlo Franci. maestro del coro è Sandro Sanna. Sempre all'Auditorium, nel 1989, Luciana Serra è Adina, Ezio Di Cesare Nemorino, Rosella Ragatzu Giannetta. Orchestra e Coro dell'Istituzione diretti Nino Bonavolontà, maestri del coro Onofrio Figliola e Giorgio Kirschner regia David Aprile scene e costumi Umberto Di Pilla.

20/10/2009