Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Allerta Omicron in Sardegna, rientra dall’Africa positivo al Covid: 130 passeggeri in quarantena

Fonte: web Vistanet Cagliari
2 dicembre 2021


Per la settimana prossima, il laboratorio di Microbiologia e virologia dell'Aou di Sassari, dovrebbe terminare il sequenziamento del virus riscontrato sul primo passeggero per stabilire la tipologia di variante del Covid.
Scatta l’allarme Covid per la variante Omicron in Sardegna.

Infatti su un volo Roma-Alghero atterrato nell’Isola domenica scorsa,  in nottata, un passeggero è risultato positivo ad un tampone di rientro dall’Africa – avrebbe fatto scalo prima in Olanda e poi all’aeroporto di Fiumicino -, come riporta ANSA.

Visto il risultato del test sul viaggiatore – asintomatico – tutti i 130 passeggeri dell’aereo sono stati messi in quarantena.

Previsto per giovedì mattina l’esecuzione dei tamponi rinofaringei per tutti, con analisi molecolare per stabilire se sono stati contagiati dal coronavirus con eventuale variante. Nel caso di riscontrata positività, scatterà il tracciamento anche per i contatti stretti di ciascun contagiato.

Per la settimana prossima, il laboratorio di Microbiologia e virologia dell’Aou di Sassari, dovrebbe terminare il sequenziamento del virus riscontrato sul primo passeggero per stabilire la tipologia di variante del Covid.